News28 apr 2016

Da Ligabue a Venditti: gli ospiti musicali del Salone del Libro di Torino

La manifestazione si terrà dal 12 al 16 maggio

Saranno tanti gli artisti italiani ospiti della 29° edizione del Salone Internazionale del Libro, in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 16 maggio.
Inizierà Francesco Guccini che giovedì 12 presenterà il suo romanzo “Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto” che fa parte dei suoi nuovi progetti per festeggiare i 40 anni di carriera. Sabato 14 toccherà invece a Luciano Ligabue, atteso per raccontare il suo nuovo libro “Scusate Il Disordine”, che uscirà 4 giorni prima, il 10 maggio. Domenica 15 saranno protagonisti tre grandi cantanti: all'ora di pranzo Francesco De Gregori parlerà della sua ultima fatica letteraria che si intitola “Passo d'Uomo”, come una sua canzone del 2012, e che sarà pubblicata il 5 maggio. Nel primo pomeriggio, sarà la volta di Antonello Venditti presentare “Nella notte di Roma”, il volume uscito oggi sui difetti della Capitale di cui i cittadini sembrano quasi non accorgersi più. In serata Roberto Vecchioni descriverà la sua ultima opera “La Vita Che Si Ama”, descritta dal Professore come "la più intima, più autobiografica e più urgente”. La giornata si chiuderà con un omaggio a Lucio Dalla.
Nelle varie giornate del Salone del Libro interverranno tra gli altri l'ex Capo di Stato Giorgio Napolitano, i Premi Nobel Shirin Ebadi e Dario Fo, il comico Checco Zalone, lo chef Antonino Cannavacciuolo, i giornalisti Alberto Angela ed Eugenio Scalfari, il calciatore Claudio Marchisio e gli scrittori Dacia Maraini e Roberto Saviano.