"La Maison ricorda con profonda commozione e grande affetto il Signor Valentino Garavani. Il suo stile inconfondibile e la sua innata eleganza continueranno a vivere nel tempo, immortali. Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei suoi cari e continueremo a custodire e valorizzare il prezioso patrimonio creativo, culturale e umano da lui trasmesso, su cui si fonda la Maison" ha scritto la Maison Valentino sui suoi profili social ufficiali, ricordando il fondatore.
La dichiarazione si conclude con un vero e proprio messaggio d'amore: "La sua vita è stata un faro nella costante ricerca della bellezza, e, guidati da questa stessa bellezza, continueremo a onorarlo nel ricordo più sentito. Grazie Signor Valentino".
Diversi cantanti italiani hanno avuto il piacere di essere vestiti da Valentino: tra questi c'è Loredana Bertè, che ha condiviso sui social un lungo messaggio dedicato all'Ultimo Imperatore della moda italiana. "Le mie strade con la Maison Valentino si sono incrociate a Sanremo 2024, grazie a Pierpaolo Piccioli, direttore artistico dal 1999 fino a marzo 2024, che mi ha vestita con abiti meravigliosi. È con dolore che apprendo ora della scomparsa di Valentino Garavani. La moda italiana perde una leggenda. Ciao Maestro." così ha scritto l'artista.
Durante il Festival di Sanremo 2022, per il suo ritorno a 21 anni dal debutto, Elisa ha scelto di indossare abiti di alta sartoria firmati Valentino, creati appositamente per lei da Pierpaolo Piccioli. "Grazie per avermi accompagnata in momenti così importanti per me", così l'artista ha celebrato Valentino, augurandogli "Buon viaggio nella Luce".
Messaggi di cordoglio anche da parte di Damiano David, attuale ambasciatore della Maison, Laura Pausini, Emma e Paola Iezzi, che hanno ricordato il Maestro nelle loro storie social
Anche Vasco Rossi ha dato l'ultimo saluto a Valentino, definendolo "Leggenda del Made in Italy".
La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.