LA VITA È ADESSO04 nov 2022

Claudio Baglioni, dal Premio Tenco a Radio Italia Live: apre la stagione

È il protagonista della prima puntata con la sua voce, il suo pianoforte e le sue parole

Claudio Baglioni, dopo il Premio Tenco, è il protagonista della prima puntata della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE dal Reward Music Place, in onda alle 21.00 di oggi, venerdì 4 novembre 2022 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
Con il suo canto e il suo pianoforte, il cantautore ci fa rivivere una carriera straordinaria, sinonimo di grande musica e poesia. Con “12 Note Solo” ha percorso 25mila chilometri in 100 giorni per 71 date nei teatri italiani: così, nei mesi della ripartenza dei concerti non si è fatto mancare davvero niente.
Poi, in estate ci sono stati 12 live alle Terme di Caracalla, i concerti all’Anfiteatro di Siracusa e il gran finale all’Arena di Verona. Ora, con il tour “12 Note Solo Bis”, arriva in 72 teatri lirici e di tradizione, a partire dal Comunale di Caserta il 6 novembre e il prestigiosissimo San Carlo di Napoli il 7: con lui, la musica “popolare” sfonda tutte le barriere.
Claudio Baglioni ha appena ricevuto il “Premio Tenco 2022” per la scrittura musicale raffinata e universale, per il disco italiano più venduto di sempre: “La vita è adesso”, per la canzone del secolo “Questo piccolo grande amore” e per il “ponte umano” costruito con “O’ Scià” a Lampedusa.
Nella scaletta della serata ci sono quindi le sue canzoni più amate in versione piano e voce, da “Avrai” a “Strada facendo” fino al “Canzoniere”, un medley speciale per celebrare l’incontro avvenuto già nel 1982 con Radio Italia, che compie 40 anni. Il cantante, tra l’altro, è appena diventato cittadino onorario di Ficulle, paese natale di suo papà.
RADIO ITALIA LIVE è il programma di musica dal vivo prodotto da Radio Italia solomusicaitaliana con le esibizioni live del più grandi artisti italiani. L’appuntamento, condotto da Manola Moslehi e Daniela Cappelletti, è tutti i venerdì sera alle 21.00, in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
La trasmissione vive in tempo reale anche sui profili social ufficiali di Radio Italia di Facebook, Instagram, Tik Tok e Twitter con l’hashtag #radioitalialive. L’11 novembre toccherà a Fabri Fibra, il 18 a Le Vibrazioni e il 25 a Raf. Prossimamente verranno comunicate le messe in onda del mese di dicembre.