L’ANNUNCIO DI AMADEUS05 nov 2022

Chi sono i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022

Ecco la lista, con due terzi degli artisti che ascolteremo nella finale del 16 dicembre: solo i primi 3 potranno partecipare al prossimo Festival insieme ai Big

Le audizioni dal vivo di Sanremo Giovani sono finite: dei 42 artisti ascoltati dalla commissione musicale, sono 8 quelli che accedono alla finale del prossimo 16 dicembre e che possono sognare di partecipare alla prossima edizione del Festival. Ecco i nomi, con i rispettivi brani, annunciati direttamente dal Direttore Artistico Amadeus; a loro, nei prossimi giorni, si aggiungeranno i 4 artisti provenienti da Area Sanremo.
Le audizioni sono andate in scena nella Sala A di via Asiago: qui, la Commissione musicale presieduta dallo stesso Amadeus, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha valutato i 43 cantanti già selezionati in un primo momento tra le 714 proposte pervenute.
Qui sotto trovate i nomi dei primi 8 finalisti, con canzone e luogo di nascita, che hanno superato la prova e accedono alla finale di Sanremo Giovani 2022:
GIANMARIA, La città che odi, Vicenza
Giuse The Lizia, Sincera, Palermo
Maninni, Mille Porte, Bari
Mida, Malditè, Caracas
OLLY, L’anima balla, Genova
Sethu, Sottoterra, Savona
Shari, Sotto Voce, Monfalcone (GO)
Will, Le cose più importanti, Vittorio Veneto (TV)
Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli 8 finalisti, perché il livello artistico è cresciuto e risponde pienamente alle richieste del mercato discografico”, ha spiegato il Direttore Artistico del prossimo Festival, Amadeus. “Tutto questo avvalora la decisione presa 2 anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove Proposte’, permettendo loro di gareggiare direttamente con i Big”.
La finale di Sanremo Giovani è in programma venerdì 16 dicembre (in onda in prima serata su Rai1) al Teatro del Casinò di Sanremo. Alla serata, oltre agli 8 finalisti già resi noti, prenderanno parte anche i 4 artisti mancanti, provenienti da Area Sanremo, che saranno invece selezionati alla fine del mese, sempre dalla Commissione musicale Rai.
Dei 12 finalisti totali, infine, solo i primi 3 potranno unirsi al cast di Sanremo e partecipare così alla 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. I Big saranno annunciati da Amadeus all’inizio di dicembre.