IL SUPER DUETTO 11 apr 2025

Cesare Cremonini ed Elisa insieme nel video di “Nonostante Tutto”

“Lo abbiamo scritto e prodotto insieme, condividendo un’avventura tra le più belle e profonde della nostra storia”, hanno commentato i due artisti

Oggi (venerdì 11 aprile), è arrivato su Radio Italia solomusicaitalianaNonostante tutto”, il super-duetto di Cesare Cremonini ed Elisa. Il singolo arricchisce l'edizione deluxe di “Alaska Baby”, l'ultimo album del cantautore bolognese, e segna un nuovo capitolo del rapporto di stima e amicizia tra Cesare ed Elisa, protagonisti anche nel videoclip ufficiale del brano, diretto da Enea Colombi.

L'anno scorso, Cesare Cremonini ed Elisa avevano già duettato in “Aurore Boreali”, traccia numero 3 di “Alaska Baby”. I due artisti si sono ritrovati nuovamente in studio a febbraio per dare vita a nuova musica. Da questa rinnovata collaborazione, è nata “Nonostante tutto”: “È un brano folle come sa esserlo la felicità che germoglia nel buio, libero come le nostre voci amiche insieme”, hanno commentato i due colleghi e amici, che insieme hanno anche firmato e prodotto il brano.

Nonostante tutto” arriva a coronamento di un lungo rapporto di stima reciproca tra Cesare ed Elisa. Come dimostra una foto scattata in camerino dopo un concerto dei Lùnapop del 2000 allo stadio di Udine, i due si sono conosciuti giovanissimi agli inizi delle loro carriere. Cremonini ha definito così quel momento: “Era un periodo quello, che forgiava e selezionava. E gli stadi te li potevi immaginare anche tu certo, come spettatore. Ne parlavi giusto per comprare il biglietto per Vasco Rossi (o per andare a vedere il Bologna). Come nel calcio anche nella musica c’era da fare tutto il giro completo e chi come noi aveva cominciato con un grande successo, sapeva fin dal primo giorno che nessuno ti avrebbe mai più regalato niente”.

Tornando al presente, Cremonini ha definito Elisaun'amica vera”, con cui ha finalmente realizzato un sogno.