Abbiamo incontrato Cesare Cremonini alla Fonoprint di Bologna, luogo in cui “Amateur” è diventato realtà, dopo un’idea partita da Londra. Dalla chiamata a Salmo sfociata nella title-track, all’intesa immediata con Fabri Fibra in una nuova versione di “Paparazzi”, fino al duetto con Malika Ayane tanti anni dopo l'ultima volta: il cantautore ci dice cosa c’è dietro, analizzando ciascuna delle 11 tracce che compongono il nuovo progetto.
Le canzoni, venute alla luce in pochi mesi, sono una risposta a un momento in cui, prima di tutto, Cesare pensava a stare meglio. “È un disco personale, mi fa ritrovare quel senso di appartenenza a uno stile, a un modo di concepire i dischi e di suonare in cui non devi dimostrare qualcosa a te stesso, ma devi sentirti libero di ritrovare il dilettantismo”, racconta Cremonini, spiegando anche il titolo.
A sposare questa causa, ci sono anche Elisa, con cui lui ha pianto a Bologna realizzando la traccia “Cavalli da corsa”, e il misterioso SIG: Cesare ne parla, all’interno di “Traccia dopo traccia”, svelando di più la figura che compare sulla copertina di “Amateur”.
Ma l’avventura live di “Amateur” continuerà tra circa un mese anche nei palasport italiani, con un tour che, dopo la data Zero del 24 novembre ad Ancona, farà tappa più volte a Bologna, Torino e Milano. Goditi il nuovo “Traccia dopo traccia” con Cesare Cremonini fino alla fine, per scoprire anche quello che l’artista sta preparando per i prossimi concerti nei palazzetti!