Evento19 ott 2021

Certificazioni: la doppietta di Deddy con “Il cielo contromano” e “0 Passi”

Ecco tutti i riconoscimenti della FIMI, da “Mi fai impazzire” di Blanco & Sfera Ebbasta a “Meglio del cinema” di Fedez, fino a successi storici

Deddy ha messo a segno una doppietta certificata dalla Federazione Industria Musicale Italiana: il suo album “Il cielo contromano” ha ottenuto il disco di Platino per le oltre 50mila copie vendute mentre il brano “0 Passi” ha raggiunto il Doppio Platino per gli oltre 140mila download.
Se per arrivare a Giove serve silenzio, per raggiungere questi risultati serviva la nostra musica, e ci siamo arrivati insieme Cosa potrei mai dire oltre a un grandissimo Grazie?!? Posso solo aggiungere che non ci fermeremo di certo qui!”, ha commentato Deddy. “Giove” è l'ultimo singolo dell'artista: si tratta di uno degli inediti del suo nuovo disco “Il cielo contromano su Giove”, la nuova versione di “Il cielo contromano”, arricchita con sette nuovi brani.
Tornando alle certificazioni della FIMI, tra gli album ha ottenuto il disco di Platino anche il disco di Fabrizio De Andrè Non al denaro, non all'amore, né al cielo”, pubblicato nel 1971.
L'ultimo disco di Mahmood, “Ghettolimpo”, ha ricevuto invece la certificazione d'Oro.
Passando ai singoli, è inarrestabile il successo di “Mi fai impazzire” di Blanco & Sfera Ebbasta, che ha messo a segno il Quinto Platino per gli oltre 350mila download. Quarto Platino per “Chico” di Guè Pequeno, Rose Villain & Luchè, mentre i Pinguini Tattici Nucleari hanno ricevuto il Terzo Platino per “Scrivile scemo”.
Certificazione di Platino per “Tu mi hai capito” di Madame con Sfera Ebbasta e per “Bongo Cha Cha Cha” dei Goodboys, ma anche per due brani storici come “Quando” di Pino Daniele e “Maledetta primavera” di Loretta Goggi.
Hanno raggiunto invece l'Oro le canzoni “Meglio del cinema” di Fedez e “La scelta” di Caparezza.