AI NASTRI DI PARTENZA06 feb 2024

Amadeus e Marco Mengoni svelano l'ordine di uscita dei cantanti in gara a Sanremo

Il conduttore e il co-conduttore anticipano quello che succederà in questa prima serata del Festival 

Questa sera (martedì 6 febbraio) prenderà il via la 74esima edizione del Festival di Sanremo. In conferenza stampa, alla quale ha partecipato il conduttore Amadeus e il co-conduttore Marco Mengoni, è stato svelato ciò che accadrà in questa prima serata e ovviamente l'ordine di uscita dei 30 cantanti in gara, che è:
1. Clara
2. Sangiovanni
3. Fiorella Mannoia
4. La Sad
5. Irama
6. Ghali
7. Negramaro
8. Annalisa
9. Mahmood
10. Diodato
11. Loredana Bertè 
12. Geolier
13. Alessandra Amoroso
14. The Kolors
15. Angelina Mango
16. Il Volo
17. Big Mama
18. Ricchi e Poveri
19. Emma
20. Francesco Renga e Nek
21. Mr.Rain
22. Bnkr44
23. Gazzelle
24. Dargen D’Amico
25. Rose Villain
26. Santi Francesi
27. Fred De Palma
28. Maninni
29. Alfa
30. Il Tre
Dunque si esibiranno tutti e 30 i concorrenti con le loro canzoni, voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e alla fine verranno svelate le prime cinque posizioni della classifica. La graduatoria intera verrà mostrata sabato 10 febbraio, in apertura. 
Marco Mengoni inaugurerà la serata cantando Due vite, con cui lo scorso anno ha trionfato all’Ariston, in un'atmosfera “lunare”. Nel corso della sera interpreterà i brani che, a suo dire, gli hanno permesso di essere a Sanremo oggi. “Cercherò di non incartarmi come ho fatto oggi leggendo l’ordine di uscita [sui nomi di Francesco Renga e Nek, ndr.]”, ha scherzato. Il cantante dunque presenterà gli artisti in gara, i direttori d'orchestra e consegnerà i mazzi di fiori. Si divertirà, farà divertire e verrà raggiunto da “tante persone” a un certo punto. Si cimenterà anche nelle imitazioni (forse anche quella di Amadeus). 
In generale, Marco Mengoni si è detto “fortunato” di poter fare un qualcosa che non tutti hanno la possibilità di fare e “felice” anche per il raddoppio di San Siro per il tour negli stadi. Ha escluso, o almeno per ora, di poter diventare il conduttore di Sanremo. L’ansia che prova oggi è già abbastanza. Si è preparato davvero tanto sulla storia del Festival. 
Come ospite all’Ariston ci sarà pure la sciatrice Federica Brignone; fuori dal teatro, in piazza Colombo, si esibirà Lazza; a bordo di Costa Smeralda Tedua. Sul palco verrà infine omaggiato Toto Cutugno. “Fa parte del Festival”, ha tenuto a specificare Amadeus che ha definito Marco Mengoni un “vero talento”, ma anche una “persona simpatica e ironica”.