Attualità22 lug 2022

Al via i lavori di riqualificazione per piazza Battiato a Catania

Intanto il Teatro Greco di Siracusa ospita un omaggio in musica al Maestro siciliano e a Lucio Dalla

A Catania sono iniziati i lavori per la riqualificazione di piazza Franco Battiato, già piazza Nettuno, nel lungomare dedicato al cantautore siciliano scomparso lo scorso anno.
L’intervento rientra nel programma “Catania Spazio Sport”.
La procedura per rigenerare il piazzale, cuore del fronte mare del litorale roccioso è stata condotta dalla Direzione Politiche Comunitarie e dal Servizio attuazione con fondi UE di progetti di riqualificazione urbana e transizione green-sport.
Oltre al rifacimento delle aree sport e gioco, in piazza Franco Battiato verranno create delle aree di ricarica delle batterie di bici e monopattini elettrici e sarà realizzato anche un nuovo arredo urbano. Non mancherà un sistema di videosorveglianza per prevenire atti di vandalismo.
Intanto questa sera, il Teatro Greco di Siracusa, sarà teatro di un omaggio in musica a Franco Battiato e a un altro grande cantautore, Lucio Dalla: si tratta dello spettacolo inaugurale dell'edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra “Il Risveglio”. Un nutrito parterre di voci interpreterà in una chiave inedita e acustica i capolavori immortali dei due compositori fortemente legati alla Sicilia