News18 mag 2021

Addio a Franco Battiato. Aveva 76 anni

I funerali si terranno in forma privata

Il mondo della musica italiana ha perso un altro pilastro: Franco Battiato.
Il Maestro è scomparso a 76 anni nella sua casa a Milo, in provincia di Catania, dopo una lunga malattia.
La notizia è stata confermata dalla famiglia che ha fatto sapere che i funerali si terranno in forma strettamente privata
Franco Battiato ci ha regalato brani indimenticabili, come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare e tanti altri ancora.
Nel corso della sua lunga carriera, il cantautore si è anche cimentato in altri campi, come la pittura e il cinema.
Il mondo del web, dei social e soprattutto della musica italiana sta rendendo omaggio a Franco Battiato.
Ad esempio, Biagio Antonacci ha pubblicato sui social le parole: "Buon viaggio Genio". Biagio Antonacci ha reinterpretato Centro di gravità permanente per il progetto radiofonico I love my radio.
Eros Ramazzotti ha postato una foto del cantautore e il messaggio: "Ciao maestro. La tua arte non avrà tempo. Rimarrà indelebile nei nostri cuori".
Tiziano Ferro ha scritto a mano su un foglio: "Caro Franco, come faremo senza di te. Nessuno lo sa". Tiziano Ferro ha riproposto E ti vengo a cercare (di Battiato) per l'album di cover Accetto miracoli: l'esperienza degli altri
Anche Vasco Rossi ha detto addio "al Maestro Franco Battiato". 
Paola Turci ha espresso tutta la sua tristezza. "Il giorno più brutto , una perdita senza misura. Piango il Maestro, l’artista, la persona e l’amico, tutto ciò che ho amato. Ciao Franco, arrivederci". 
La pagina Instagram di Franco Battiato ha ringraziato il Maestro: "Grazie per come con la tua poesia, musica, arte ti sei preso cura di noi. Cercheremo di essere custodi dei tuoi tesori".