News08 mar 2019

8 marzo: Eros, Amoroso, Vasco... La musica italiana festeggia le donne

Tanti messaggi anche da Ligabue, Antonacci, Annalisa, Sangiorgi...

Nel giorno dell'8 marzo, Festa Internazionale della Donna, i protagonisti della musica italiana festeggiano le donne. Sui social, sono tantissimi gli artisti che stanno dedicando un post o un messaggio per questa ricorrenza, da Eros Ramazzotti ad Alessandra Amoroso, da Ligabue ad Annalisa, passando per Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Annalisa, Francesco Renga, Giuliano Sangiorgi...
Eros Ramazzotti, che questa sera torna ad esibirsi al Mediolanum Forum di Assago (Milano) per il suo tour mondiale, ha scritto: “Oggi e per sempre, auguri a tutte le donne del mondo”, accompagnando il messaggio a una fotografia di 4 giovani ragazze a un suo concerto.
Alessandra Amoroso ha rivolto il suo pensieroalle donne della sua famiglia, della sua Big Family e a tutte le donne del mondo”: “Questa giornata è nostra perché insieme siamo forti, invincibili... difendiamoci sempre!!! So che siete dalla mia parte e io sempre dalla vostra”, ha aggiunto.
Proprio oggi, invece, Ligabue ha lanciato il suo nuovo singoloCerte donne brillano”: l'artista ne parlerà in diretta su Radio Italia, martedì 12 marzo, dalle ore 14.50.
Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha festeggiato questa ricorrenza pubblicando uno scatto con le “sue donne”: la compagna Ilaria Macchia e la figlia avuta da lei, Stella, nata lo scorso novembre.
Anche Nek ha scelto una scatto di famiglia, in cui appaiono la moglie Patrizia Vacondio con le figlie Martina e Beatrice: “Madri, figlie, sorelle. Non sarà certo solo l’8 marzo a ricordarvi chi siete!”, ha scritto il cantante.
Pubblicando un intenso pensiero sui social, Biagio Antonacci ha commentato: “Ogni Donna è tua Madre”.
Annalisa, invece, ha condiviso un estratto dal video della sua canzone “Bye bye”, aggiungendo come didascalia: “Who run the world? GIRLS”.
Francesco Renga ha scritto su Instagram: “Madri, sorelle, figlie... donne. Penso che ogni giorno della nostra vita vada speso per celebrarvi. Sempre.  Ma questo è il giorno giusto per dirvelo”. Nel suo post, l'artista definisce anche le donne “L'altra metà del cielo”, citando in parte il titolo del nuovo album in uscita ad aprile.
L'altra metà del cielo”, però, è anche il nome dell'album pubblicato nel 2012 da Vasco Rossi, che lo ha ricordato con le note di “Sally” e aggiungendo: “W le donne. Anche se noi le donne le festeggiamo tutto l’anno!!”.
Gianni Morandi, invece, ha pubblicato una foto in cui porge simbolicamente una mimosa a chiunque sia “donna, madre, sposa, sorella, figlia, lavoratrice...”. Per loro, Gianni chiedeamore, dignità e rispetto”.
Postando parte di una sua esibizione con il brano “Donne”, Zucchero ha scritto: “Evviva le donne… du du du!”.
Anna Tatangelo è d'accordo con gli ascoltatori di Radio Italia, che hanno indicato la sua “Essere una donna” come la canzone perfetta da dedicare, oggi, per la Festa delle Donne.
Il suo compagno Gigi D'Alessio ha ricordato che “la forza delle donne non può finire mai”, scrivendo anche: “Oggi, domani, sempre… evviva le donne!”.
Raf ha utilizzato il suo successoSei la più bella del mondo” per fare gli auguri a tutte le donne.
Fabrizio Moro, invece, ha accompagnato uno suo scatto al tramonto con la didascalia: “Festeggiamo la donna... festeggiamo l’origine...”.
Anche Giusy Ferreri non ha fatto mancare i suoi auguri a tutte le donne.
Un pensiero arriva anche da altri due protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo: il primo è Shade, che ha scherzato sulla Festa delle Donne insieme a Federica Carta, con cui ha duettato proprio all'Ariston nel brano “Senza farlo apposta”.

8 marzo: Eros, Amoroso, Vasco... La musica italiana festeggia le donne

Attraverso i versi del loro pezzo sanremese “Solo una canzone”, anche gli Ex-Otago hanno voluto ricordare che è la “festa di tutte le donne e di tutti gli uomini tutti i giorni”.
Fiorella Mannoia si è fatta portavoce del messaggio della Casa Internazionale delle DonneGiù le mani dalle donne”.
Un bacio dal vostro Cupido”, ha detto invece Sfera Ebbasta in un video per fare gli auguri alle donne.

8 marzo: Eros, Amoroso, Vasco... La musica italiana festeggia le donne

Gianluca Grignani ha mandato un abbraccio a tutte le donne attraverso alcuni versi della sua canzone “Sei bella”, uscita nel 1995.
Infine, per l'occasione, Marco Masini ha eseguito al piano “La borsa di una donna”, brano scritto da lui e portato al Festival di Sanremo del 2016 da Noemi.

8 marzo: Eros, Amoroso, Vasco... La musica italiana festeggia le donne