News12 mag 2021

“W gli infermieri, i nostri Angeli!”: Vasco Rossi celebra la loro Giornata

Dai camici ai turni, i suoi brani hanno dato forza agli operatori sanitari

Vasco Rossi celebra la Giornata Internazionale dell'infermiere, istituita il 12 maggio, su Instagram: le sue canzoni hanno dato forza agli infermieri e agli operatori sanitari, dai versi sui camici alla colonna sonora per i turni fino a nuovi libri.
W gli infermieri, i nostri 'Angeli!'” esclama il rocker di Zocca citando una sua famosa canzone, nella Giornata Mondiale dell'Infermiere che cade oggi, mercoledì 12 maggio 2021.
Vasco sente molto questa ricorrenza, nell'anno del Coronavirus, e la celebra con diversi video nelle sue Instagram Stories, dall'opera di Banksy che ritrae un bimbo giocare con un'infermiera super-eroe invece che con i classici pupazzi, fino alle foto delle sue visite negli ospedali con indosso il camice bianco.
 
Proprio su camici come quello, nel corso dell'emergenza sanitaria, molti infermieri hanno scritto i testi delle loro canzoni preferite, privilegiando brani della musica italiana come “Vivere” e “Un senso”. Quest'ultimo capolavoro ha accompagnato con le sue note anche la preparazione di Mirko Lagotto, l'infermiere di Rivoli balzato agli onori delle cronache proprio per il video social in cui si veste e si protegge in vista di un turno anti-Covid in ospedale ascoltando Vasco Rossi.
Ora Mirko ha pubblicato il libro “Domani arriverà”, con la prefazione di Iva Zanicchi: il volume è dedicato a tutti gli operatori sanitari e a chi ha sofferto per il virus e il titolo è ispirato a un verso di Vasco, che ha riservato alla pubblicazione alcune Storie su Instagram; il ricavato dalle vendite verrà donato alla onlus “Doctor Cartoon” che aiuta i minori in difficoltà e che pratica la “Mascotte Terapia” nei reparti pediatrici.

Vasco Rossi - Una Canzone d'amore Buttata Via (Lyric Video)