UNA MAGICA SERATA AL CASTELLO SFORZESCO13 lug 2026

“Tu cosa fai questa sera”? Noemi lo sa bene, fa scatenare Vigevano

Ieri sera (12 luglio) al Castello Sforzesco di Vigevano, Noemi non si è risparmiata. Veronica ha dato tutta sé stessa al pubblico: energia, musica, voce e divertimento. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana eravamo presenti, ecco il racconto del concerto, i video più belli e l’omaggio a Franco Battiato e Vasco Rossi

La cornice medievale del Castello Sforzesco di Vigevano ha reso ancora più magica la serata, che ha visto come protagonista Noemi. Veronica stessa si è detta molto emozionata nel potersi esibire in un contesto del genere: “È un posto meraviglioso, io amo il medioevo”.
Fin dalle prime note, l’atmosfera al Castello è stata calda e intima. Noemi ha un bellissimo rapporto con i suoi fan, in particolare con il suo, ormai rodato, fanclub “L’arca di Noemi”, che non si perde nessun concerto della cantante.
Come sarebbe sentirsi cantare “Tanti auguri” da Noemi? Al concerto è successo anche questo, perché tra il pubblico una persona ha compiuto gli anni e la cantante non ci ha pensato due volte, tra un successo e l’altro ha intonato la canzone per fare gli auguri alla sua fan. Il clima di festa, o il momento “cardio”, come lo ha definito Veronica, è continuato con alcuni suoi successi tutti da ballare come “Oh Ma” e “Makumba”.
Durante la serata Noemi si è anche raccontata: “Quando si è piccoli si ascoltano le canzoni dei genitori, è così che ho iniziato ad avvicinarmi a tutto il mondo dei cantautori italiani come De Gregori, Battisti e De Andrè, i preferiti di mia mamma”. Ha poi continuato: “Crescendo mi sono scontrata con il blues, un genere scomodo, fatto di voci poco convenzionali e mi sono subito innamorata. Sono una che agisce molto d’impeto e questo è il primo genere musicale in cui ho trovato me stessa. Ecco perché sono contenta che la mia prima hit, e prima canzone che ho sentito passare in radio, sia proprio un pezzo blues”. Con queste parole Noemi ha introdotto “Briciole”.
La scaletta della serata è stata composta da suoi brani iconici come ”L’amore eternit”, canzone fatta in collaborazione con Fedez e “L’amore si odia”, che condivide con un’altra grande cantante della musica italiana, Fiorella Mannoia, ma anche dagli ultimi successi come “La fine” e “Centomila notti”, tratte dal suo ultimo album “Nostalgia” e il suo ultimo singolo “Tu cosa fai questa sera”.
Le emozioni con Noemi sono sempre dietro l’angolo e il Castello Sforzesco è stato avvolto da un’aurea eterea quando la cantante ha intonato, solo piano e voce, “La cura” di Franco Battiato.
Dopo l’omaggio a Battiato, Noemi ha parlato di un altro grande della musica italiana, Vasco Rossi. “Non tutti i pezzi ci devono far riflettere, ma quelli che poi restano nel tempo diventano degli evergreen, che ci emozionano tutte le volte che gli ascoltiamo o cantiamo. Se penso a pezzi del genere, mi viene in mente un cantautore che ho visto da molto piccola allo stadio Olimpico di Roma. Lui finisce tutti i suoi show con ‘Albachiara’ e io proprio a quel concerto a Roma ho espresso un desiderio: avere una canzone tutta per me scritta da Vasco e Gaetano Curreri. Questa canzone è arrivata e il sogno si è realizzato con ‘Vuoto a perdere’.
Così come l’apertura, anche la chiusura del concerto è stata affidata a una delle canzoni più potenti presentate al Festival di Sanremo 2025 “Se t’innamori muori”.
L’estate di Noemi è appena cominciata! La cantante, infatti, girerà tutta l’Italia portando la sua musica da nord a sud. Il suo viaggio del 2026 terminerà con due appuntamenti speciali: il 14 dicembre al Teatro Arcimboldi di Milano e il 22 dicembre all’Auditorium Parco della Musica nella sua Roma. Trovate tutte le date QUI.
Di seguito la scaletta della serata del concerto di Noemi al Castello Sforzesco di Vigevano di domenica 12 luglio:
  1. Se T’innamori Muori
  2. Luna Bugiarda
  3. La Fine
  4. Per Tutta La Vita
  5. Briciole
  6. Piece Of My Heart
  7. L’amore Si Odia
  8. L’amore Eternit
  9. Makumba
  10. Ti Amo Non Lo So Dire
  11. Titanium
  12. Non Sono Io
  13. Centomila Notti
  14. Bagnati Dal Sole
  15. La Cura
  16. (You Make Me Feel Like) A Natural Woman
  17. Glicine
  18. Albachiara
  19. Vuoto A Perdere
  20. Bianca
  21. Oh Ma
  22. Se T’innamori Muori