QUALIFICAZIONI A EURO 202422 mar 2023

Italia-Inghilterra, Napoli si è già tinta di Azzurro

Tante le iniziative in programma nella città in vista della partita di domani, giovedì 23 marzo. L’emozione di Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli che torna allo stadio Maradona per la prima volta con la Nazionale

Alla vigilia di Italia-Inghilterra, partita valida per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei, Napoli si scalda per accogliere gli Azzurri dopo quasi 10 anni dall’ultima volta. Dai monumenti illuminati alla consegna delle medaglie speciali, sono diverse le iniziative in programma nella città.
La Nazionale arriva in giornata a Napoli, per il primo allenamento previsto allo stadio Maradona, dove alle 20.45 di domani, giovedì 23 marzo, si giocherà la rivincita della finale di Euro 2020: i biglietti venduti sono già più di 37.500. Per l’occasione, poche ore fa hanno già iniziato a illuminarsi di Azzurro il Maschio Angioino e la Fontana del Nettuno in piazza Municipio; ai Quartieri Spagnoli tante maglie azzurre sono state anche appese tra le finestre.
Nel giorno che precede Italia-Inghilterra, inoltre, una delegazione della Nazionale, guidata dal presidente federale Gabriele Gravina, porterà un sorriso all’Ospedale Pediatrico Santobono, regalando palloni e gadget ai piccoli pazienti. In serata, alle 19.00 circa, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi consegnerà quindi le medaglie della Città al presidente Gravina, al CT Mancini e al capitano degli Azzurri.
La consegna avverrà sempre al Maradona di Napoli, 24 ore prima che allo stadio prendano il via una serie di attività di coinvolgimento del pubblico: Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale degli Azzurri, sarà presente con la sua animazione e sarà rappresentata da Sergio Labruna, la voce ufficiale della Nazionale che un paio di giorni fa ci ha raccontato il primo giorno di preparazione a Italia-Inghilterra da Coverciano. A cantare l'inno nazionale prima del fischio d'inizio sarà Gigi D'Alessio e durante la serata, come anticipato dal CT Mancini in conferenza stampa, non potrà mancare un toccante momento per ricordare Gianluca Vialli, il capodelegazione scomparso lo scorso 6 gennaio.
Ci manca. Ci ha lasciato qualcosa di bello”, ha dichiarato a proposito poche ore fa Giovanni Di Lorenzo, abituato a giocare al Maradona con il Napoli: anche per lui, però, sarà la prima volta in questo stadio con la maglia azzurra. “Dobbiamo giocare insieme e con entusiasmo. Voglio portare un po’ del Napoli in questa Nazionale”, ha aggiunto il difensore che, nell’ottobre del 2019, debuttava in Nazionale proprio contro l’Inghilterra.
L’incontro contro l'Inghilterra, inoltre, sarà l’occasione per promuovere la campagna “Uniti dagli stessi colori” contro la discriminazione razziale, presentare il nuovo sistema musicale che accompagnerà i prossimi impegni degli Azzurri e mostrare per la prima volta al pubblico la mascotte Oscar, un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese disegnato da Carlo Rambaldi, maestro negli effetti speciali cinematografici e vincitore di tre Premi Oscar.