QUALIFICAZIONI A EURO 202404 mar 2023

Gigi D’Alessio canterà l’inno di Mameli prima di Italia-Inghilterra a Napoli

Gli Azzurri tornano nella città 10 anni dopo l’ultima volta: allo stadio Maradona, dopo l’esibizione dell’artista, sfideranno gli inglesi nel match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei di calcio

Sarà Gigi D’Alessio, pochi minuti prima del calcio d'inizio di Italia-Inghilterra, a dare il bentornato a Napoli agli Azzurri dopo 10 anni. La partita, rivincita della finale di Euro 2020 e valida per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei, si giocherà infatti il 23 marzo allo stadio Diego Armando Maradona, dopo l’interpretazione dell’inno di Mameli da parte del cantautore napoletano.
La scelta è ricaduta su Gigi D’Alessio proprio in quanto artista “di casa”. Sono quasi 10 anni che la Nazionale di Calcio non gioca a Napoli: l’ultima volta, quando lo stadio si chiamava ancora San Paolo, era l’ottobre del 2013, contro l’Armenia.
In quel caso, si trattava di un incontro di qualificazione ai Mondiali dell’anno dopo. Tra meno di 20 giorni, invece, l’Italia sfida l’Inghilterra nella prima partita di qualificazione a Euro 2024: nello stesso girone, insieme alle due nazionali che solo 2 anni fa si sono giocate la vittoria degli Europei di calcio, troviamo anche Malta, Macedonia del Nord e Ucraina.
La speranza del CT Mancini e di tutti i tifosi italiani, dopo l’inno nazionale di D’Alessio, è di centrare subito una vittoria per iniziare con il piede giusto la corsa verso i prossimi Europei. Nel mezzo degli incontri di qualificazione, inoltre, gli Azzurri hanno anche l’importante impegno di UEFA Nations League, il 15 giugno, con la semifinale contro la Spagna.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana di calcio.