In questi giorni, come capita ogni anno, viene resa nota la lunghezza degli applausi che i film in concorso e anche quelli non in concorso registrano alla fine della premiere. Questi dati possono aiutare a capire quale titolo o quale attore o regista potrebbe vincere.
Dunque, per quanto riguarda la sezione ufficiale, finora, spicca The room next door di Pedro Almodóvar con Julianne Moore e Tilda Swinton, con ben 17 minuti di applausi.
Seguono a ruota con 13 minuti The brutalist di Brady Corbet con Adrien Brody e con 10 minuti Maria di Pablo Larrain con Angelina Jolie.
Comunque, la top 3 potrebbe cambiare già stasera, dopo la proiezione di Queer di Luca Guadagnino con Daniel Craig.
Se dovessimo prendere in considerazione invece le urla e le dichiarazioni d'amore, vincerebbe Wolfs di Jon Watts con George Clooney e Brad Pitt: i due divi hollywoodiani sono stati i più acclamati di questa 81esima edizione e anche i più divertenti sul red carpet. Entrambi, dopo essere arrivati con le loro compagne (George con la moglie Amal Clooney, Brad con la fidanzata Ines De Ramon), si sono infilati tra i fotografi e si sono fatti i selfie con loro.
Nel cast di Wolfs ci sono anche Austin Abrams e Amy Ryan che noi di Radio Italia solomusicaitaliana abbiamo intervistato.
Wolfs racconta di due fixer (Brad Pitt e George Clooney), ovvero due professionisti con il compito di far sparire le tracce di un crimine, si trovano a lavorare allo stesso caso, loro malgrado, dato che sono dei lupi solitari. Amy Ryan è la cliente bisognosa di risolvere un problema, mentre Austin Abrams il problema.