Cinema24 ago 2022

Ukrainian Day: l’8 settembre a Venezia 79 una giornata dedicata all’Ucraina

Un momento di dialogo culturale, riflessione e solidarietà allo Spazio Incontri del Venice Production Bridge

La Biennale di Venezia ha annunciato che giovedì 8 settembre la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica celebrerà l’Ukrainian Day. Lo scopo dell’iniziativa è manifestare solidarietà all’Ucraina e sostegno ai suoi artisti, con particolare attenzione alle condizioni dell’industria cinematografica, nel tragico contesto in cui versa tutta la popolazione del Paese.
Gli appuntamenti dell’Ukrainian Day avranno luogo dalle 10.00 alle 13.00 allo Spazio Incontri del Venice Production Bridge (Hotel Excelsior, Lido di Venezia): Fra le 10.00 e le 11.00 avrà luogo un panel che verterà su argomenti come la cooperazione fra Ucraina e Italia, la difficile situazione nella quale versa oggi l’industria cinematografica ucraina, la situazione delle coproduzioni, il ruolo degli autori e dei cineasti, la varietà dell’industria audiovisiva ucraina e il futuro della cinematografica ucraina. Dopo i saluti e l’introduzione del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, e del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, parteciperanno: l’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk; la responsabile del National Cinema Institution dell’Ucraina, Marina Kuderchuk; il regista del film “Luxembourg Luxembourg”, in concorso in Orizzonti alla 79esima Mostra, Antonio Lukich; il regista del film “Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom”, fuori concorso alla Mostra, Evgeny Afineevsky; l’artista che rappresenta il Padiglione dell’Ucraina alla 59esima Biennale Arte, Pavlo Makov; il curatore del Padiglione dell’Ucraina alla 59esima Biennale Arte, Boris Filonenko; la rappresentante del Cinematography Council dell’Ucraina, Polina Tolmacheva; l’Addetta Culturale dell’Ucraina, l’attrice e regista Daria Tregubova; il produttore e responsabile di organizzazioni umanitarie Andriy Nogin. Il moderatore sarà Volodymyr Ostapchuk.
Dalle 11.00 alle 12.15, verranno presentati progetti ucraini in diverse fasi di produzione, con la partecipazione della rappresentante del Cinematography Council dell’Ucraina, Polina Tolmacheva; dell’Addetta Culturale dell’Ucraina, l’attrice e regista Daria Tregubova; del produttore e responsabile di organizzazioni umanitarie Andriy Nogin.
A conclusione dell’evento, saranno possibili interventi non programmati e momenti di business networking of guests.
Con l'Ukrainian Day, la Biennale di Venezia ribadisce il proprio ruolo quale piattaforma di dialogo culturale e di solidarietà per l’Ucraina, dimostrando che il cinema e la cultura non possono stare in silenzio di fronte a questa tragedia.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.