Venezia7920 lug 2022

Svelate le giurie di Orizzonti e Opera Prima, presieduta da Michelangelo Frammartino

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale e, dal 31 agosto al 10 settembre, sarà al Lido. Intervisterà i protagonisti della 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 

Dopo la Giuria internazionale del Concorso, sono state annunciate anche le altre giurie della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Fra tutte le personalità spicca l’italiano Michelangelo Frammartino, che presiederà la Giuria Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis. Lo scorso anno, il regista era in concorso a Venezia 78 con il film Il buco, che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria.
Di seguito la composizione della Giuria Orizzonti, che è presieduta dalla regista spagnola Isabel Coixet (sotto la foto):
- Laura Bispuri (Italia), regista.
- Antonio Campos (USA), regista, sceneggiatore e produttore.
- Sofia Djama (Algeria), regista e scrittrice.
- Edouard Waintrop (Francia) critico e programmatore.
La Giuria Orizzonti assegnerà i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
Ora, la composizione di Giuria Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, che (come detto sopra) è presieduta dal regista italiano Michelangelo Frammartino:
- Jan P. Matuszynski (Polonia), regista e sceneggiatore.
- Ana Rocha de Sousa (Portogallo) regista, sceneggiatrice e artista.
- Tessa Thompson (Usa), attrice e produttrice.
- Rosalie Varda (Francia), produttrice e costumista francese.
La Giuria Premio Venezia Opera Prima darà il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e un premio di 100.000 dollari, quasi 100mila euro, che verranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto 2022 - 10 settembre 2022).
(La foto di copertina è stata realizzata da Eniko Lorinczi)