UN ITALIANO TRA I GIURATI 15 lug 2022

Julianne Moore, presidente della Giuria internazionale Venezia 79

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che ha ricevuto un importante riconoscimento

Il regista sudcoreano Bong Joon-ho passa il testimone all’attrice statunitense Julianne Moore: sarà lei infatti a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Toccherà a lei, quindi, consegnare i premi ufficiali, tra i quali il Leone d’oro per il miglior film. Per questa esperienza, avrà al suo fianco:
1. Mariano Cohn (Argentina) regista, sceneggiatore e produttore;
2. Leonardo Di Costanzo (Italia) regista e sceneggiatore;
3. Audrey Diwan (Francia), regista;
4. Leila Hatami (Iran) attrice;
5. Kazuo Ishiguro (Giappone-Gran Bretagna) scrittore e sceneggiatore;
6. Rodrigo Sorogoyen (Spagna) regista, sceneggiatore e produttore.
Tutti insieme decideranno a quali lungometraggi, in Concorso nella sezione principale Venezia 79, si aggiudicheranno i seguenti premi ufficiali: Leone d'Oro per il miglior film, Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento - Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Intanto, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e il suo direttore artistico Alberto Barbera saranno premiati alla cerimonia dei Gotham Awards 2022, che si terrà a New York il 28 novembre.
I Gotham Awards, ogni anno, premiano il cinema indipendente più innovativo e le migliori serie tv. Rappresentano il primo importante riconoscimento della stagione autunnale.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre. La madrina sarà Rocío Muñoz Morales (QUI ulteriori dettagli).