In carriera, l’interprete (di 74 anni) ha lavorato con registi del calibro di Ridley Scott per Alien, Woody Allen per Una spia per caso e James Cameron per Avatar: La via dell’acqua.
Sigourney Weaver è stata scelta anche perchè, secondo il Direttore della Mostra Alberto Barbera, ha poche rivali. Per lui, ha coniato l’immagine di un’eroina senza precedenti per il genere d'azione e ha costantemente messo in discussione la sua identità scegliendo film di genere diverso. È anche sfuggita alle etichette e ha contribuito al successo dei film dei registi che l’hanno scelta. Ha infine imposto un’immagine di donna sicura, determinata, dinamica e tenace, ma ha saputo pure mostrare una sensibilità di intenso magnetismo.
Dal canto suo, l’attrice si è detta “davvero onorata” di ricevere questo importante premio che, ha aggiunto, vuole condividere con tutti i registi e i collaboratori con cui ha lavorato. “Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”, ha infatti dichiarato.
Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo radio ufficiale dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.