Biennale Cinema 202429 giu 2024

Sigourney Weaver riceve il Leone d’Oro alla carriera

L’interprete americana ha lavorato, fra gli altri, con Ridley Scott per Alien, Woody Allen per Una spia per caso e James Cameron per “Avatar: La via dell’acqua”

Il secondo Leone d’Oro alla carriera dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia è stato attribuito all’attrice americana Sigourney Weaver.
In carriera, l’interprete (di 74 anni) ha lavorato con registi del calibro di Ridley Scott per Alien, Woody Allen per Una spia per caso e James Cameron per Avatar: La via dell’acqua.
Sigourney Weaver è stata scelta anche perchè, secondo il Direttore della Mostra Alberto Barbera, ha poche rivali. Per lui, ha coniato l’immagine di un’eroina senza precedenti per il genere d'azione e ha costantemente messo in discussione la sua identità scegliendo film di genere diverso. È anche sfuggita alle etichette e ha contribuito al successo dei film dei registi che l’hanno scelta. Ha infine imposto un’immagine di donna sicura, determinata, dinamica e tenace, ma ha saputo pure mostrare una sensibilità di intenso magnetismo.
Dal canto suo, l’attrice si è detta “davvero onorata” di ricevere questo importante premio che, ha aggiunto, vuole condividere con tutti i registi e i collaboratori con cui ha lavorato. “Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”, ha infatti dichiarato.
L’altro Leone d’Oro alla carriera è stato dato al regista, sceneggiatore e produttore Peter Weir.
Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo radio ufficiale dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.