IL RICONOSCIMENTO09 mag 2024

Venezia 81: il Leone d'Oro alla Carriera va a Peter Weir

Regista, sceneggiatore e produttore, tra i suoi film compaiono "The Truman Show" e "L'attimo fuggente"

Nell'ambito della 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale, il Leone d'Oro alla Carriera sarà consegnato al regista, sceneggiatore e produttore Peter Weir. Nato a Sidney nel 1944, nel corso di oltre 50 anni di lavoro, Weir ha firmato pellicole cult come "Witness - Il testimone" (1985), "Mosquito Coast" (1986), "L'attimo fuggente" (1989) e "The Truman Show" (1998).

Peter Weir ha commentato così il riconoscimento: "La Biennale Cinema e il suo Leone d’Oro fanno parte dell’immaginario del nostro mestiere. Essere premiati per il lavoro di una vita come registi è un grande onore."

Il direttore artistico Alberto Barbera ha speso parole di ammirazione nei confronti di Peter Weir, che ha definito "fautore di un cinema in grado di coniugare la riflessione su tematiche personali e l’esigenza di rivolgersi a un pubblico il più vasto possibile", dichiarando inoltre che "Con soli 13 film realizzati, Peter Weir si è assicurato un posto nel firmamento dei grandi registi del cinema moderno".

Alberto Barbera ha poi elogiato la costante sensibilità che Weir ha dimostrato nell'affrontare tematiche "moderne, come il fascino per la natura e i suoi misteri, la crisi degli adulti nelle società consumiste, le difficoltà dell’educazione dei giovani alla vita la tentazione dell’isolamento fisico e culturale, ma anche il richiamo degli slanci avventurosi e l’istinto della salutare ribellione".

L'anno scorso, il Leone d'Oro alla Carriera è invece andato alla regista Liliana Cavani.