VENEZIA8007 set 2023

Richard Linklater a Radio Italia con "Hit Man"

Per questo film in concorso il regista si è divertito a unire più generi per suscitare nello spettatore reazioni diverse e distanti tra loro

Richard Linklater è in concorso all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia con "Hit Man", un film che "ha un piede nel mondo reale e un piede nella commedia romantica dark", stando alle parole del regista. "Hit Man" prende infatti ispirazione da un articolo di cronaca nera risalente a 20 anni fa. A questa base è stata aggiunta la dimensione della relazione romantica tra il protagonista e la donna salvata.

"Hit Man" racconta infatti del killer professionista più richiesto di New Orleans che si ritrova a infrangere il protocollo per aiutare una donna disperata. L'uomo, che in realtà lavora per la polizia, si innamora di lei e inizia ad accarezzare l'idea di diventare realmente un criminale.

Richard Linklater ha deciso di giocare con diversi generi, dalla commedia al noir, dal thriller al dramma psicologico, in modo tale da suscitare reazioni diverse nello spettatore: "Non riesco a prendere nessun genere troppo seriamente, quindi mi piace pensare che si possono mischiare in un modo da prendere la parte migliore di ognuno di loro. Volevo che lo spettatore ridesse, e volevo altrettanto che si spaventasse".

PODCAST
07 set 2023

Intervista a Richard Linklater (Hit Man) del 07/09/2023

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.