VENEZIA 7830 giu 2021

Mostra del Cinema di Venezia: il Leone d'Oro alla Carriera va a Jamie Lee Curtis

La consegna del premio è prevista l'8 settembre

Il Leone d'Oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia verrà consegnato all'attrice statunitense Jamie Lee Curtis.
Il premio le verrà conferito mercoledì 8 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, poco prima della proiezione fuori concorso del film Halloween Kills, a cui lei ha preso parte. Halloween Kills è tra i film horror più attesi del 2021. È il sequel di Halloween, è diretto da David Gordon Green e dovrebbe uscire nei cinema italiani il 15 ottobre.
Secondo il direttore della Mostra Alberto Barbera, Jamie Lee Curtis merita il Leone d'Oro alla carriera di Venezia 78, perché è un'attrice "versatile": si è infatti cimentata in tutti i generi cinematografici, dalle commedie agli horror. Poi, è "disponibile" e dotata di "grande carisma e personalità non comune". Ha anche scritto libri per bambini.
Jamie Lee Curtis si è detta onorata. Ha dedicato il premio a tutte le "coraggiose eroine" che "affrontano a testa alta ostacoli insormontabili e che rifiutano di arrendersi”. In Halloween Kills, lei interpreta proprio una donna del genere (Laurie).
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che prenderà il via l'1 settembre.