IL RACCONTO09 set 2023

La cerimonia di premiazione dell'80esima Mostra del Cinema di Venezia

Il timone della serata è affidato alla madrina Caterina Murino

Stasera (sabato 9 settembre), nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia
A condurre la serata è stata la madrina Caterina Murino
Noi di Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale dell'evento, ve l'abbiamo raccontata...  
20.31 "Dichiariamo chiusa l'80esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia", salutano così la madrina Caterina Murino, il presidente di Venezia 80 Damien Chazelle e il presidente La Biennale di Venezia Roberto Cicutto. 
20.25 Poor Things di Yorgos Lanthimos è il miglior film di Venezia 80. "Emma Stone è un'incredibile creatura. Senza di lei, il film non sarebbe stato possibile", rivela. "Ci abbiamo messo un po' a farlo. Abbiamo aspettato che l'industria del cinema fosse pronta", svela anche. 
20.23 "Non avrei mai potuto immaginare un premio del genere", confessa Ryusuke Hamaguchi, Gran Premio della Giuria per Aku wa sonzai chinai.
20.15 Matteo Garrone, con in mano il premio per la miglior regia per Io capitano, si complimenta con i due giovani attori, Seydou e Moussa. "Sono riusciti a dare tridimensionalità, umanità e spiritualità ai personaggi che abbiamo scritto". Al fianco del regista c'è Mamadou che ha ispirato la pellicola. Lui dedica il premio alle persone "che non sono potute arrivare a Lampedusa". 
20.09 Ad Agnieszka Holland va il premio Speciale della Giuria per Zielona granaci. "Non è stato un film facile", ammette. Zielona granaci racconta infatti la tragedia umana in corso al confine tra Bielorussia e Polonia.
20.07 Pablo Larraín ottiene il premio per la miglior sceneggiatura per El conde. Promette ai figli di dedicargli un film, prima o poi. "Non questo", precisa.
20.04 "Grazie per l'esperienza", dice Cailee Spaeny, miglior attrice per Priscilla, alla regista Sofia Coppola. 
19.56 "La gente parla di perdersi nei ruoli, ma noi abbiamo trovato noi stessi", afferma Peter Sarsgaard, miglior attore per Memory di Michel Franco.
19.54 Seydou Sarr, miglior attore esordiente per Io capitano di Matteo Garrone, viene applaudito a lungo.
19.50 Ora tocca ai premi di Venezia 80. Damien Chazelle e gli altri giurati raggiungono la madrina.
19.39 Enrico Maria Artale, con in mano il premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura per El paraiso, ricorda alla mamma che i momenti duri passano. 
19.32 Vengono consegnati i premi per Orizzonti
19.27 Lee Hong Chi vince il Premio Opera Prima per Love is a gun. "Ringrazio la mia amata moglie", dichiara. 
19.23 Il Premio degli spettatori - Armani Beauty va a Micaela Ramazzotti per Felicità. "Questo premio lo dedico a chi sta vivendo nell’infelicità della propria vita. Bisogna lottare sempre per la felicità", dice fra le varie cose. 
19.17 Vengono assegnati i premi per Venezia Classici.
19.09 Vengono annunciati i premi per la sezione Venice Immersive.
19.07 La cerimonia inizia. "Buonasera a tutti", esordisce la madrina Caterina Murino, comparendo sul palco in uno splendido abito principesco, blu. "Questi giorni veneziani, così come i film, sono stati indimenticabili", aggiunge. "Grazie al Direttore Alberto Barbera per avermi voluta e sostenuta", tiene a dire.