70 ANNI FA LA PRIMA PROIEZIONE08 giu 2022

Il primo film di Stanley Kubrick torna a Venezia

Il lungometraggio, intitolato all’epoca Shape of Fear, è stato mostrato per la prima volta al pubblico il 18 agosto 1952. La storia dell’esordio è stata ricostruita e verrà raccontata sabato 9 agosto nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia

Il primo film di Stanley Kubrick, Fear and Desire (Paura e desiderio), tornerà a Venezia, a 70 anni dalla prima proiezione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Il lungometraggio, intitolato all’epoca Shape of Fear, venne mostrato per la prima volta al pubblico il 18 agosto 1952 al Palazzo del Cinema del Lido, nella sezione Festival del film scientifico e del documentario d’arte.
La storia dell’esordio è stata ricostruita interamente per la prima volta attraverso lettere e documenti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia. Verrà raccontata sabato 9 luglio alla Biblioteca dell’Archivio Storico (Giardini della Biennale), in occasione del convegno e della giornata dedicati alla celebrazione dei 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.