Dal 1956, anno del suo debutto in Le Collegiali, Catherine Deneuve ha lavorato con registi importanti, tra i quali Roman Polanski. Il penultimo film nel quale ha recitato ha aperto la Mostra tre anni fa (2019). La pellicola in questione era La verità, del regista giapponese Hirokazu Kore’eda. Interpretava un’attrice che ha un rapporto tormentato con la figlia. Lei, al contrario, ha un bellissimo rapporto con la figlia, Chiara Mastroianni. Tre anni fa ha tenuto a specificarlo, più e più volte, nel corso delle interviste.
Catherine Deneuve ha preso parte alla Mostra anche altre volte: ad esempio, è approdata nel 1967 come protagonista di Bella di giorno, film Leone d’Oro; nel 1998 per Place Vendôme, vincendo la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; e nel 2006 come presidente di giuria.
Oggi (mercoledì 31 agosto) è anche la giornata del cast del film di apertura White Noise, nel quale spicca il regista Noah Baumbach e i due attori protagonisti Greta Gerwig (compagna di Baumbach) e Adam Driver.
White Noise racconta di un marito (Adam Driver) e di una moglie (Greta Gerwig) che hanno paura della morte. Questa paura incrementa, dopo che la loro cittadina viene colpita da un evento tossico…
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia.