#Venezia7810 set 2021

Il Leoncino d'Oro 2021 va a Freaks Out

Il premio viene assegnato da un gruppo di giovani giurati

Freaks Out di Gabriele Mainetti, con anche Claudio Santamaria, ha ricevuto il Leoncino d’Oro, uno dei premi collaterali più importanti e significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Giunto alla 33esima edizione, il premio viene assegnato da un gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia. Quest’anno, dunque, è stato dato a Freaks Out per la seguente motivazione:
Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un'opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l'amore per il cinema. Per queste ragioni il Leoncino d’Oro della 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia va a Freaks Out di Gabriele Mainetti.
Questo giovane gruppo di giurati ha attribuito anche un altro premio, la Segnalazione Cinema For UNICEF, al film La Caja di Lorenzo Vigas, con il seguente motivo:
Povertà, sfruttamento e abbandono sono le ferite di un Paese orfano di certezze. Il paesaggio desertico diventa metafora della vita di tutti i ragazzi privati di una famiglia e dei loro diritti.  Attraverso gli occhi di un bambino, il film ci proietta nel profondo di una tragica realtà nella quale il protagonista ci mostra che affermare la propria identità è sempre possibile. Per queste ragioni la Segnalazione Cinema for Unicef della 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia va a “La Caja” di Lorenzo Vigas."

Claudio Santamaria #Venezia78 (08/09/2021)

Radio Italia è radio ufficiale della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.