#Venezia7810 ago 2021

Ennio: il documentario su Ennio Morricone presentato alla Mostra del Cinema

È del regista Giuseppe Tornatore. Il suo obiettivo è far conoscere la storia del Maestro al pubblico di tutto il mondo

Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2021 verrà proiettato, per la sezione Fuori Concorso, Ennio di Giuseppe Tornatore

© Stefano Schirato 

Ennio è il documentario su Ennio Morricone, il musicista Premio Oscar scomparso lo scorso luglio. Consiste in una lunga intervista che il regista Giuseppe Tornatore ha fatto al Maestro, ma anche in musiche, immagini d’archivio e testimonianze di artisti fra i quali: Bertolucci, Bellocchio, Argento, Verdone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen. 
Ho lavorato trent’anni con Ennio Morricone", ha dichiarato Giuseppe Tornatore. "Ho voluto realizzare Ennio per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come un romanzo audiovisivo che attraverso i brani dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900", ha infine spiegato.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che aprirà i battenti l'1 settembre e che li chiuderà l'11.