The Last Duel racconta l’ultimo duello autorizzato in Francia. I protagonisti della vicenda sono: una donna (interpretata da Jodie Comer), suo marito (Matt Damon) e l’uomo che l’avrebbe violentata (Adam Driver). Il duello tra i due uomini avviene proprio a causa della presunta violenza. Fra i personaggi spunta anche un conte (Ben Affleck), molto legato al presunto stupratore.
Ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana sono emersi ulteriori dettagli sui protagonisti del film e sui loro interpreti. Ad esempio, il conte interpretato da Ben Affleck è perlopiù egoista e incapace di prendere decisioni giuste. Nonostante questo, Ben ha lavorato molto per renderlo il più piacevole possibile. La presunta vittima, interpretata da Jodie Comer, è coraggiosa e ammirevole perché lotta per ciò che è giusto. In lei, Jodie ha messo un po’ di sé stessa. Matt Damon, invece, ha provato a mettere un qualcosa di sé, ma non ci è riuscito.
Ben Affleck e Matt Damon sono anche tra gli sceneggiatori di The Last Duel. Il copione, come ha spiegato Matt Damon ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, è cambiato durante le riprese, soprattutto su suggerimento di Adam Driver e Jodie Comer.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.