INTERVISTATO DA RADIO ITALIA27 lug 2022

Alberto Barbera: ecco perché Rocío Muñoz Morales è la madrina di Venezia 79

Il Direttore artistico del Settore Cinema della Biennale di Venezia spiega anche il programma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2022

Alberto Barbera, Direttore artistico del Settore Cinema della Biennale di Venezia, ha raggiunto telefonicamente Manola Moslehi, conduttrice di Radio Italia solomusicaitaliana, per parlare della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Nel corso dell'intervista telefonica, il Direttore artistico ha anche svelato perché ha scelto Rocío Muñoz Morales come madrina e se è stato lui in persona a darle la notizia.
(Manola Moslehi) Il programma della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia (QUI) è ricco e variegato. Ad esempio, i Paesi rappresentati sono 56; i lungometraggi della Selezione Ufficiale 73. Sono numeriche piuttosto importanti. Quando avete iniziato a lavorarci?
(Alberto Barbera) “A novembre scorso. È stato un processo lunghissimo, senza soste, un po’ inconsueto, perché di solito cominciavamo ai primi di marzo a vedere i film. Invece, questa volta, non ci hanno dato tregua dalla fine di novembre. Spero che i film piacciano. Abbiamo cercato di trovare le cose più belle da tutto il mondo e, come hai detto tu, c’è davvero di tutto: autori affermati, conosciutissimi, i film più attesi della nuova stagione, accanto a scoperte, nuovi autori, nuove voci da Paesi anche lontani. Alcuni Paesi, per la prima volta, sono a Venezia: Mongolia, Kekistan e Iraq. Insomma, il meglio del cinema mondiale”.
(MM) Due paroline sulla madrina di quest’anno, Rocío Muñoz Morales? Sei stato ancora tu in persona a chiamarla per darle la notizia, come hai fatto lo scorso anno con Serena Rossi?
(AB) “Sì, sì, certo. Ho incontrato diverse attrici, come faccio ogni anno, per capire quale poteva essere la soluzione migliore per questa edizione della mostra. Rocío, che non conoscevo personalmente, mi ha conquistato per la sua simpatia, l’allegria, il carattere estroverso, la passionalità. La scelta è stata relativamente facile. L’ho chiamata e anche lei ha reagito con lo stesso entusiasmo di Serena Rossi dell’anno scorso”.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.