Per l’occasione, Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per affrontare insieme la sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive, obiettivo a cui ci si avvicina sempre di più ma che purtroppo non è ancora stato raggiunto. I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del cancro al seno infatti hanno portato all’88% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, ma rimane ancora un 12% che si deve azzerare. Per ricordare la necessità di raggiungere questo traguardo importante, quest’anno Fondazione AIRC ha voluto rappresentare il Nastro rosa incompleto, proprio come l’obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto.
Grazie alla alla collaborazione con ANCI, il mese della Campagna internazionale contro il tumore al seno vivrà anche in tanti Comuni italiani, dove monumenti e palazzi verranno illuminati di rosa.
Quello che invece possiamo fare noi per mostrare vicinanza alle pazienti e sostenere il lavoro dei ricercatori è indossare la spilletta con il Nastro rosa di AIRC, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro grazie ai partner e ai Comitati Regionali di Fondazione AIRC, in migliaia di farmacie e punti di distribuzione indicati sul sito nastrorosa.it