Notizie e curiosità24 feb 2021

“Racconti in famiglia con qualche meraviglia”: molto più di un semplice libro per bambini

Un volume cartaceo, un e-book, un audiolibro, una raccolta di canzoni e un’iniziativa benefica, tutto nello stesso progetto!

Racconti in famiglia con qualche meraviglia” è un libro dedicato alle famiglie e ai bambini e scritto da Carolina Mantegazza e Donatella Mascia, con lo spirito di dare ai più piccoli un momento di distrazione in questo periodo difficile di lockdown, chiusura e distanziamento. Si tratta di una raccolta di dieci racconti illustrati da Antonella Compagnino, che hanno l’intento di far riscoprire ai bimbi quei principi e quei valori che forse avevamo perso di vista e che il drammatico tempo della pandemia ci ha fatto tornare ad apprezzare, come l’amicizia, il rapporto con la natura, il tempo passato insieme e l’importanza di comunicare.
Il libro nasce da un progetto dei Rotary Club Portofino, Golfo di Genova e Genova Ovest e si articola in maniera multimediale: oltre al volume cartaceo, è infatti disponibile anche un ebook che si può scaricare dal sito ufficiale di “Stefano Termanini Editore”. Per i bambini che non sanno ancora leggere, o hanno problemi con la lettura, esiste anche una versione in audiolibro a cui si può accedere inquadrando con la videocamera del telefonino i QRcode neri presenti sulle pagine del libro: tutti i racconti sono infatti stati letti e registrati dalla voce di Giorgia Varriale, giovanissima e talentuosa cantante che, insieme al musicista Alessio Franceschini, ha anche dedicato una canzone a ogni storia. I brani, liberamente ispirati ai racconti del libro, si possono ascoltare inquadrando i QRcode rossi presenti sulle pagine.
Ma “Racconti in famiglia con qualche meraviglia” è addirittura molto più di tutto questo. Il progetto editoriale ha infatti un fine benefico e il ricavato della vendita dell’opera verrà devoluto interamente all’associazione “Don Orione Boggiano Pico”, per finanziare l’acquisto di tablet e software per la rieducazione grafica di bambini con disabilità.