AMORE E RADICI10 giu 2023

Zucchero, un Diavolo in R.E. in concerto a Campovolo: i video più belli

Inaugura alla grande la stagione della RCF Arena di Reggio Emilia: nemmeno la pioggia lo ferma. Sugar torna "a casa" dopo 11 anni e regala una serata da ricordare: le canzoni, la sua terra, Salmo ospite, musicisti pazzeschi e tanto ancora. Rivivi le emozioni!

Zucchero torna in concerto “a casa”, a una quindicina di chilometri da dov’è nato (Roncocesi), 11 anni dopo l’ultima volta a Reggio Emilia dove ha inaugurato la stagione della RCF Arena di Campovolo. “Sognavo da anni di esibirmi qui”, ha detto Sugar che si è rivolto alla sua terra con le canzoni ma anche con le parole, portando sul palco un pezzo della sua famiglia, ospitando Salmo e come al solito una pletora di musicisti pazzeschi. Rivivi attraverso i video più belli una serata da “Diavolo in R.E.”.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della date italiane del “World Wild Tour” che per 2 serate (9 e 10 giugno) si ferma a pochi passi da dove l’artista è nato e cresciuto. Non a caso il mantra dei concerti è “Amore e Radici”. “Non perdiamole”, è il monito di un personaggio di fama planetaria che qui chiamano ancora Adelmo e che ha, per dirla alla reggiana, ancora tanto “slempito”.

Partigiano Reggiano, Zucchero live a Campovolo

Sulla stessa lunghezza d’onda è il suo pubblico che non si è fatto frenare da un lungo scroscio di pioggia caduto intorno alle 19.30 e che qua e là durante la serata è stato solleticato dalle gocce. “Volevano rovinarci la festa, ho tirato tanti di quei cancheri in camerino, non se ne può più”, ha detto Zucchero strappando molte risate.

Chocabeck, Zucchero live a Campovolo

Il primo momento molto personale è arrivato sulle note di “Cose che già sai”, interpretata insieme alla figlia Irene Fornaciari.

Cose che già sai, Zucchero e Irene live a Campovolo

Ho lasciato Roncocesi che avevo quasi 12 anni, è un posto di grande dolcezza. I vecchi avevano un modo sarcastico di dire le cose in dialetto. Manco da parecchio, non ho perso il mio sarcasmo. Anzi l’ho accentuato. Quando vengo qua i ricordi…”, ha raccontato in un raro momento di chiacchiere. Per lui parlano le canzoni, schiette e sfrontate come “Vedo Nero”.

Vedo Nero, Zucchero live a Campovolo

I concerti “casalinghi” di Zucchero sono una tappa in mezzo all’ennesimo tour in giro per il mondo in cui si avvale della collaborazione di una band straordinaria e cosmopolita, proveniente da Stati Uniti, Scozia, Cuba e Camerun, ma anche dalle più vicine Ravenna e Modena.

Facile, Zucchero live a Campovolo

Ne è una ulteriore dimostrazione l’arrivo sul palco della RCF Arena di Campovolo dello Sherrita Duran Gospel Choir, un coro gospel protagonista fra gli altri di “Overdose d’amore”, canzone che darà il nome al tour di Zucchero del prossimo anno. Già, perché lui ha già una tournée fissata per il 2024!

Overdose d'amore, Zucchero live a Campovolo

Il presente del “Diavolo in R.E.” è il doppio concerto a Reggio Emilia in cui l’ha raggiunto sul palco anche Salmo, che l’aveva omaggiato durante l’ultimo Sanremo reinterpretando “Diavolo in me”.

Diavolo in me, Zucchero e Salmo live a Campovolo

Non sono mancati i riferimenti alla Romagna colpita dalle alluvioni, prima attraverso il brano “Let it shine” e poi con il ricordo dell’appuntamento del 24 giugno sempre a Campovolo per “Italia Loves Romagna”.

L'appello di Zucchero da Campovolo per la Romagna

Ovunque poso il mio cappello, quella è casa mia”, dice spesso Zucchero citando Marvin Gaye e ricordando la sua passione per i cappelli (pare che ne abbia addirittura 400). Così, dopo “Un piccolo aiuto” che non faceva live da 30 anni, appende il suo copricapo al microfono e se ne va.

Zucchero, il suo arrivederci al Campovolo

Di seguito la scaletta eseguita da Zucchero a Campovolo, per la prima serata di “Diavolo in R.E.” alla RCF Arena di Reggio Emilia:
- Spirito nel buio
- Soul Mama
- Il Mare Impetuoso Al Tramonto Salì Sulla Luna E Dietro Una Tendina Di Stelle…
- Sarebbe questo il mondo
- La canzone che se ne va
- Testa o croce
- Quale senso abbiamo noi
- Partigiano Reggiano
- 13 buone ragioni
- L'urlo
- Ci si arrende
- Cose che già sai con Irene Fornaciari
- Pene
- Facile
- Vedo nero
- Baila
- Iruben me con Corrado Rustici
- Dune mosse
- Un soffio caldo
- Una carezza
- Il Volo
- Miserere
- Overdose d'amore con Gospel Choir
- Let it shine con Gospel Choir
- Diamante con Gospel Choir
- Eccetera eccetera
- Per colpa di chi
- Diavolo in me con Salmo
- Chocabeck
- Con le mani
- Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione Cattolica
- Un piccolo aiuto