Alla cerimonia, che si è svolta in una gremita Sala del Tricolore, erano presenti molti famigliari dell'artista, nato e cresciuto a Roncocesi, a due passi da Reggio Emilia. Nel discorso di ringraziamento, Zucchero ha dichiarato: “È un riconoscimento a cui tenevo davvero tanto e che speravo di avere un giorno, perché io sono figlio di questa terra e sono anche diventato padre di questa terra”.
Reggio Emilia ha motivato con queste parole il conferimento della cittadinanza: “Per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano che risuona in molti testi delle sue canzoni, toccando le vette di un indiscusso successo nazionale e internazionale”.
Già la scorsa estate, Zucchero era tornato “a casa”. Il 9 e 10 giugno, aveva inaugurato la stagione estiva dei concerti alla RCF Arena, fiore all'occhiello di Reggio Emilia, con due giorni di grande musica dal vivo.
Tra pochi giorni, il nuovo cittadino di Reggio Emilia, che negli ultimi giorni si è raccontato al cinema con il film documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari”, riprenderà a girare il mondo con la sua musica. A fine novembre, raggiungerà Andrea Bocelli negli Stati Uniti per alcuni concerti.
Da marzo 2024, si esibirà in tutta Europa con le date di "Overdose d'Amore World Tour", che culmineranno con tre concerti negli stadi italiani con Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale.
Ecco tutti i prossimi appuntamenti dal vivo di Zucchero: