Aveva 56 anni, 10 album all’attivo e un Grammy vinto per il miglior album di musica alternativa (I do not want what I haven't got del 1990).
Tanti amici e colleghi la stanno ricordando sui social: fra questi c’è Zucchero che, su Instagram, ha riproposto una loro vecchia esibizione del 1999 sulle note di Va pensiero. Secondo lui, Sinead O’ Connor aveva una “voce d’angelo”. Per Nina Zilli, la sua era invece “una delle voci più belle del mondo”.
Paola Turci ha raccontato un episodio personale legato a un brano della cantautrice irlandese. Si trovava in “un mercato ancora chiuso” in Giamaica. Era insieme alla sorella Francesca. A un certo punto, le due hanno sentito “una voce” che cantava Jah Nuh Dead. L’hanno seguita e sono arrivate a una radiolina. “Era Sinead”, ha concluso.
J-Ax, Ermal Meta, Annalisa e Laura Pausini sono rimasti senza parole: il primo è riuscito a postare solo un cuore spezzato; il secondo una delle tante notizie sulla morte di Sinead O’ Connor; la terza una foto della cantautrice, accompagnata dal titolo del pezzo che l’ha resa immortale: Nothing Compares 2 U; e la quarta la data di nascita e la data di morte dell'artista.