“Quando stai male, ci sono canzoni che ascolti per stare ancora peggio. Altre canzoni invece che ascolti per trovare conforto”, raccontano Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, in arte gli Zero Assoluto. “‘Astronave’ per noi dà coraggio, è il racconto di una storia che finisce. Ma, a volte, bisogna avere il coraggio di lasciare andare”.
Il singolo, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, è stato scritto insieme a Gazzelle: il duo ha pubblicato sui social un video che raccoglie alcuni momenti che hanno portato proprio alla nascita di questo pezzo.
Lo stesso Gazzelle ha dato il bentornato sui social a Matteo e Thomas, definendoli i suoi “fratellini maggiori” e scrivendo: “Vi voglio bene”. Lui e gli Zero Assoluto hanno già collaborato e duettato per il brano “Fuori noi”, che ha segnato il ritorno sulla scena del duo musicale nel 2020. Pochi mesi dopo, invece, è uscita “Cialde”, scritta insieme a Colapesce.
Se “Cialde” raccontava i dettagli quotidiani di un amore, il nuovo singolo “Astronave” parla invece di una storia che finisce e di una persona che se ne va, con tutti gli stati d’animo che questo comporta.
I tre inediti potrebbero preparare la strada un disco “best of” di cui gli Zero Assoluto hanno parlato più volte. Anche recentemente, Matteo e Thomas hanno confermato di essere al lavoro su un progetto che, oltre a nuove canzoni, raccolga i loro successi più importanti reinterpretati con amici e colleghi.