DOPPIA ANIMA15 lug 2021

Zampaglione instancabile: per un album finito, c’è un nuovo film che inizia

Il nuovo progetto dei Tiromancino è completo, ma il leader della band non si ferma e inizia a mettere giù la sceneggiatura di un horror, dopo il successo dell’ultima pellicola “Morrison”

Federico Zampaglione prepara grandi novità: il nuovo album dei Tiromancino è finalmente chiuso e, mentre si attende una data di uscita, l’artista si mette al lavoro anche sul suo prossimo film, che sarà un horror. Federico è reduce dal successo di “Morrison”, l’ultimo progetto cinematografico da regista che gli ha regalato vari premi: dà il nome anche al “Summer Tour” con cui, in giro per l’Italia, è possibile vederlo ancora sul grande schermo.
Mi sento completamente felice”, ha scritto lui dando le nuove notizie ai fan. “Sto ascoltando i mix del nuovo disco che sono strepitosi e quindi... Album finito e pieno di luce!!!”, ha aggiunto preannunciando così l’arrivo di un nuovo progetto dei Tiromancino, dopo “Fino a qui” del 2018. Le novità però non finiscono qui: “Come se non bastasse”, continua Zampaglione su Instagram, “ho stampato la prima copia cartacea della sceneggiatura che ho scritto per il mio nuovo film... nerissimo”.
L’artista dalla "doppia anima", infatti, si è già messo al lavoro su una nuova pellicola horror. Non è la prima volta che si cimenta con questo genere: tra il 2007 e il 2012, infatti, Zampaglione ha fatto da regista a 3 lungometraggi - “Nero bifamiliare”, “Shadow” e “Tulpa - Perdizioni mortali” - che mischiavano noir, orrore e thriller. Nello stesso filone, poi, si inseriscono anche i cortometraggi del 2020 “Bianca” e “Bianca - Fase 2”.
Federico torna dunque all’horror dopo la soddisfacente esperienza da regista nel drammatico “Morrison”, che dalla sua uscita nelle sale a maggio ha fatto incetta di premi e riconoscimenti. Dopo il successo nei cinema, il leader dei Tiromancino sta portando il film in giro per il Paese anche con un “Summer Tour” che è partito nemmeno una settimana fa: le prossime tappe in calendario sono quelle di stasera (giovedì 15 luglio) a Rimini, di domani a Pesaro e del 18 luglio a Ischia.
La speciale tournée, che rappresenta l’ultima occasione per vedere Morrison” sul grande schermo, andrà avanti fino ad agosto, quando Federico Zampaglione andrà incontro a un altro importante evento. Il prossimo mese, in Puglia, l’artista sposerà infatti l’attrice Giglia Marra, dopo il rinvio delle nozze un anno fa a causa della pandemia. In vista del matrimonio, la coppia ha già ricevuto i complimenti di Ermal Meta, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Elisa, Giusy Ferreri, Saturnino e Nina Zilli.