News15 gen 2021

Venezia 78: la Giuria è affidata per la prima volta a un regista coreano

Si tratta di Bong Joon-ho, il regista Premio Oscar per il film Parasite

Dopo Cate Blanchett toccherà a Bong Joon-ho, il regista Premio Oscar per il film Parasite, presiedere la Giuria della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
È la prima volta che la Giuria della rassegna viene affidata a un cineasta coreano
Bong Joon-ho (che ha inserito una canzone di Gianni Morandi in Parasite. QUI ulteriori dettagli), si è detto "onorato e pieno di gioia e di speranza" per il ruolo che gli è stato assegnato dal Cda della Biennale, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. "La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica", ha affermato. 
Per Alberto Barbera, Bong Joon-ho è uno dei "registi più originali" e "una delle voci più autentiche del cinema d'autore mondiale". "Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival", ha dichiarato. "La scelta di affidare la Giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano è anche la conferma che l'appuntamento veneziano guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa", ha poi concluso.
Radio Italia è radio ufficiale anche della prossima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dall'1 all'11 settembre 2021.