News10 feb 2020

Gianni Morandi commenta la vittoria del film premio Oscar Parasite

Nella pellicola c’è la canzone In ginocchio da te

Nella notte italiana (a cavallo tra il 9 e al 10 febbraio), al Dolby Theatre di Los Angeles si è svolta la 92esima edizione degli Oscar, che si è conclusa con il trionfo di un film coreano, Parasite, e di… Gianni Morandi.
Nella pellicola (del regista Bong Joon-ho) che si è aggiudicata ben sei statuette (miglior regia, miglior film, miglior film straniero, migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia e miglior montaggio) c’è una canzone dell’Eterno Ragazzo: In ginocchio da te.
(Da sinistra: Bong Joon-ho e Gianni Morandi)
Il brano fa da sottofondo al litigio tra i protagonisti.
Prima della cerimonia, Morandi aveva commentato su Facebook la scena in questione: “Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, saranno consegnati i premi OSCAR, al Dolby Theater di Los Angeles. Nelle nomination per il miglior film c’è anche PARASITE, un film coreano, che ha nella sua colonna sonora, una canzone italiana. Guardate qualche immagine e ascoltate la canzone che io conosco bene...”.
Il cantautore si era detto “sorpreso e contento”. “Magari mi invitano a cantare in Sud Corea, dove non sono mai andato”, aveva aggiunto.
Ora, Morandi ha commentato: “Oggi mi chiamano tutti come se avessi vinto l'Oscar, ma l'Oscar l'ha vinto il film coreano, non io. Però la cosa bella è che in questo film, Parasite, c’è dentro In ginocchio da te, una canzone che io ho inciso che non avevo ancora 20 anni. Comunque sono contento. Il film è bellissimo e dentro c’è qualcosa di italiano”.