Venditti è solito regalare contenuti originali e spesso divertenti, come il video dell’esibizione che lui e Francesco De Gregori hanno improvvisato dietro le quinte, durante la tappa di Firenze del tour nei teatri d’Italia (con Radio Italia solomusicaitaliana nelle vesti di radio ufficiale).
I due artisti hanno cantato, in una versione banjo e voce, Dolce signora che bruci, il singolo contenuto in Theorius Campus, il primo e unico album in studio che hanno registrato ai tempi in cui formavano il duo Theorius Campus. “Rifacciamola”, ha detto a un certo punto De Gregori. “Non se po’ rifa’”, ha risposto Venditti (in romano)“Tranquilli lo taglio”, ha aggiunto la collaboratrice che li stava riprendendo. Il filmato, poi, non è stato modificato per la gioia dei fan che apprezzano questi momenti… veri.
D’altronde Venditti è così sui social: puro. Dice anche quello che pensa. Ad esempio, non ha avuto alcun problema a dire esplicitamente che TikTok non gli piace, non sa usarlo e… lo ha già stufato. “Facebook, penso sia meglio”, si è pure sbilanciato a dire.
Tornando alla tournée teatrale (di grande successo), lunedì 27 febbraio, al Teatro Colosseo di Torino, Venditti e De Gregori terranno l’ultimo concerto, prima degli appuntamenti dell'estate. Per ora sono cinque e sono in programma:
5 e 7 giugno alle Terme di Caracalla di Roma;
17 luglio in Piazza Ss Annunziata di Firenze;
24 agosto al Teatro Greco di Siracusa;
28 agosto al Teatro Antico di Taormina.
I biglietti sono disponibili.
Radio Italia solomusicaitaliana è ancora la radio ufficiale.