News07 feb 2017

Vasco Rossi, il compleanno: 65 anni di vita spericolata e 40 di musica

Sono anche 35 anni dal primo Sanremo. Meno di 5 mesi a Vasco Modena Park

Vasco Rossi, nato il 7 febbraio 1952 a Zocca in provincia di Modena, oggi compie 65 anni. Il primo luglio festeggerà quattro decenni di carriera con il concerto-evento Vasco Modena Park. Il compleanno del rocker arriva anche a 35 anni dal suo esordio al Festival di Sanremo, la cui 67esima edizione inizia proprio stasera.
Vasco sta ricevendo tantissimi messaggi di auguri dai fan, dai colleghi e da tutto il mondo dello spettacolo. Il suo 65esimo compleanno coincide tra l’altro con il 35esimo anniversario della sua prima partecipazione al Festival: tra il 28 e il 30 gennaio 1982 gareggiò al Teatro Ariston con la canzone “Vado al massimo”. Il Sanremo 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi inizia proprio nella serata di oggi, martedì 7 febbraio.
Vasco Rossi prese parte nuovamente al Festival l’anno dopo, fra il 3 e il 5 febbraio 1983: in quella edizione cantò “Vita spericolata”, un brano che è diventato uno dei maggiori successi della storia della musica italiana e un manifesto per intere generazioni. Il Blasco inoltre ha figurato tra gli autori di altri Festival per le canzoni di Patty Pravo, degli Stadio e di Irene Grandi e poi è tornato all’Ariston come ospite della serata finale nel 2005.
Nel frattempo mancano meno di 5 mesi a “Vasco Modena Park”, il concerto-evento con cui Vasco festeggerà 40 anni di musica il primo luglio al Parco Enzo Ferrari di Modena, con Radio Italia come Radio Ufficiale. El pais lo ha definito “il più grande live della storia europea”; intanto la storica Fiat Ritmo del Blasco è stata salvata dalla rottamazione. Lo show ha già fatto registrare un boom di richieste di biglietti, battendo tutti i record.
Insieme al suo compleanno, Vasco Rossi può festeggiare anche il successo del suo ultimo singolo “Un mondo migliore”, che ha accompagnato l’uscita della raccolta “Vasco Non Stop”: il video, visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it, si avvia verso il traguardo dei 6 milioni di clic. Anche da tutti noi, tanti auguri di buon compleanno!