DAL ROXY BAR ALL'ARISTON03 feb 2023

Vasco Rossi: Vita spericolata, oggi da 40 anni

Il rocker racconta in un video il Festival di Sanremo 1983 con quella canzone che gli ha cambiato la vita

Vasco Rossi festeggia 40 anni di “Vita spericolata”, la canzone presentata a Sanremo 1983 che gli ha cambiato la vita e che non può mancare nei live, quella del Roxy Bar. Il rocker di Zocca rivive in un video quel Festival, un penultimo posto che ha consacrato la sua carriera.
“40 anni fa”, racconta Vasco Rossi, “Il 3 febbraio del 1983 per la prima volta in assoluto, cantavo la mia Vita spericolata. Ci pensavo mentre andavo su oggi per i sentieri di Los Angeles… Vita Spericolata è la canzone che descrive perfettamente la vita che ho avuto. Di quelle che non dormi mai, maleducata e alla faccia di tutti, bellissima, piena di avventure… piena di guai. Ce l’ho avuta ‘che non è mai tardi’, che non si sa mai. È la mia vita esattamente come è stata. L’ho descritta con una di quelle canzoni che arrivano e sono profetiche. Io a quel tempo, quando l’ho scritta, pensavo di esagerare… nel metterci quel sogno da film… E invece vedi… è stata la mia… ed è work in progress”.
Nella clip, il cantautore ripercorre la sua seconda e ultima partecipazione in gara a Sanremo, l’anno dopo l’ultimo posto di “Vado al massimo”, che era una canzone scritta apposta “per fare il matto” e farsi notare al Festival.
“Non avevo intenzione di andarci”, spiega Vasco Rossi passando al 1983, “Ma a settembre mi viene fuori il testo di ‘Vita spericolata’ su una musica bellissima di Tullio Ferro su cui lavoravo da mesi: era la canzone perfetta per andare a Sanremo, da cantare di fronte a quella platea di benpensanti e perbenisti. C’erano un pubblico e degli artisti molto seri. Ero felice di andare lì a cantare ‘Voglio una vita maleducata…’. Ci andai per avere una platea nazionale, non riuscivo a uscire dall’Emilia Romagna. È una canzone che mi ha cambiato la vita, è una di quelle di fronte alla quale un artista può anche finire lì la carriera”.
Quell’anno al Festival Vasco Rossi ottiene un penultimo posto, che lancia definitivamente la sua incredibile carriera. Nell’estate 2023 lo attendono i concerti negli stadi del tour “Vasco Live”, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.