


Dopo aver debuttato al primo posto in FIMI con l'album live “Vasco Live 2025 - The Essentials”, il Komandante ha annunciato l'uscita di un cofanetto speciale
Nel 2025 si festeggia il 40esimo compleanno di “Cosa succede in città” (1985) di Vasco Rossi, uno degli album più importanti della sua carriera e uno dei dischi simbolo del rock italiano. In occasione di questo anniversario, venerdì 5 dicembre uscirà il cofanetto da collezione “Cosa succede in città – 40th Rplay Edition”.
L'edizione speciale, già disponibile in pre-order, contiene il vinile e il cd rimasterizzati dai nastri originali. I missaggi, dai nastri originali multi traccia, sono stati effettuati da Maurizio Biancani, già co-produttore e ingegnere del suono dell’album originale. Nel cofanetto, ci sarà anche un nuovo libro intervista a cura di Gianni Poglio: oltre 100 pagine con foto esclusive e inedite dell’epoca e una card per accedere ai contenuti esclusivi, tra cui la nuova versione di un brano e relativo videoclip.
“Cosa succede in città” è un disco fondamentale della carriera di Vasco Rossi, arrivato nel mezzo degli anni Ottanta dopo la consacrazione trionfale di “Bollicine” e “Va bene, va bene così”. Pubblicato il 9 giugno 1985, “Cosa succede in città” aveva portato Vasco verso un suono nuovo, più diretto e più elettrico. Nel disco spiccano “Toffee”, “Una nuova canzone per lei”, “T’immagini”: brani che hanno fatto la storia di Vasco. All’uscita, il disco era restato per mesi ai vertici delle classifiche italiane, conquistando sei dischi di Platino.
Con “Cosa succede in città – 40th Rplay Edition”, Vasco continua a celebrare la sua discografia. Negli scorsi anni, erano già usciti “Vado al massimo 40th Rplay Edition", “Bollicine 40th Rplay Edition” e “Va bene, va bene così Live + Live Unreleased 40th Rplay Edition”. Intanto, il suo ultimo album live “Vasco Live 2025 - The Essentials”, registrato durante il suo ultimo tour negli stadi targato Radio Italia solomusicaitaliana, ha debuttato al primo posto in FIMI.

Vasco Rossi si sta godendo il momento a Los Angeles, dove da anni trascorre il periodo invernale. Negli scorsi giorni, Vasco ha incontrato Ultimo, mentre nelle ultime ore ha pubblicato una foto dal suo studio di registrazione, accedendo l'entusiasmo dei fan: c'è nuova musica in arrivo?