News29 gen 2021

Vasco Rossi ricorda il suo primo Festival di Sanremo

Racconta anche qualche aneddoto sulla sua partecipazione nell'82

Vasco Rossi è solito ricordare, sui social, gli anniversari legati alla sua carriera
Ad esempio, il 29 gennaio di quasi 40 anni fa (1982) si esibiva per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone Vado al massimo.
Il Blasco ha raccontato qualche aneddoto legato alla sua partecipazione.
Il rocker ha confessato di essere andato all'Ariston su invito di Gianni Ravera, organizzatore del festival. Secondo quest'ultimo, ai tempi, Vasco Rossi aveva bisogno di una "platea nazionale" che la kermesse poteva dargli.

Vasco Rossi ricorda il suo primo Festival di Sanremo

Prima di accettare, il cantante ha stretto un accordo con Gianni Ravera: andava, a patto di poter fare quello che voleva. Lui, infatti, aveva un obiettivo preciso: provocare e colpire il pubblico sia positivamente che negativamente.
Tra l'altro, in quel Sanremo 1982, Vasco Rossi è stato protagonista di un piccolo incidente. Dopo la sua esibizione sul palco, doveva rimettere a posto il microfono. Non riuscendoci (ed essendo "diversamente lucido"), ha pensato bene di metterselo in tasca per consegnarlo al cantante successivo. Peccato, però, che il microfono avesse il filo corto. Così, nell'uscire di scena, il microfono è scivolato dalla sua tasca. Alla domanda "Ma sei matto? Hai buttato via il microfono", il Blasco ha risposto: "E certo, a me che frega. Ho già cantato".
In poche parole, non ha ammesso la "cappellata", ha fatto finta di nulla, da vera rock star.

Vasco Rossi ricorda il suo primo Festival di Sanremo