MASSIMO RICONOSCIMENTO 13 giu 2022

Vasco Rossi riceve da Roma la Lupa Capitolina

Il rocker, che ha appena tenuto due concerti sold out al Circo Massimo, viene premiato per aver fatto emozionare milioni di romani e per essersi dimostrato sensibile e attento ai loro bisogni

Vasco Rossi riceverà la Lupa Capitolina, il maggior riconoscimento che Roma può consegnare a personalità illustri che hanno lasciato e che continuano a lasciare un segno indelebile nella cultura e nell’immaginario collettivo della città.
La motivazione di questo premio è stata scritta nero su bianco dal Comune di Roma, dove il Blasco ha tenuto due concerti sold out fra sabato 11 e domenica 12 giugno, di fronte a 140mila persone.
Nella lettera si legge che il rocker non ha solo emozionato milioni di romani con le sue canzoni, ma ha anche dimostrato di essere sensibile e attento ai loro bisogni.
La storia del cantante con Roma è fatta di amore e di record. È iniziata nel 1983, quando si è esibito alla Festa dell’Unità di Ostia Antica e Villa Gordiani con il tour Bollicine.
Vasco, inoltre, è stato il primo artista a tenere tre date consecutive allo Stadio Olimpico nel 2014 e ben quattro nel 2016. Tra l’altro, queste ultime sono andate tutte esaurite a 100 secondi dall’inizio della vendita.
Il Blasco ha commentato la notizia della Lupa Capitolina, con tantissimo entusiasmo: “Romaaaaa grazie per il tuo affetto, da me a te anche di più… Dopo tanti anni all'Olimpico ho avuto ancora una volta un'accoglienza straordinaria in queste due ultime notti al Circo Massimo, magica arena per gladiatori... ti gira la testa da quanta bellezza ti circonda, quanta gloriosa storia... Rischiavo di distrarmi Roma”.