NEL SEGNO DEL FUNK ROCK24 mag 2022

Vasco Rossi live sold out a Milano per 80mila fan: “San Siro sarà geloso”

La seconda data del tour arriva al nuovo Ippodromo stasera, dopo il via a Trento: “Avanti con la musica”

Il concerto di Vasco Rossi a Milano è sold out con 80mila spettatori: “San Siro sarà geloso”. La seconda data del tour arriva al nuovo Ippodromo Snai La Maura stasera, martedì 24 maggio, dopo il via a Trento: “Questo enorme affetto dopo 40 anni mi lascia stupefatto. Avanti con la musica” dichiara il rocker.
IL CONCERTO. “Ed eccoci qui a Milano!”, racconta sui social, “Ci vediamo all'Ippodromo! Questo luogo è stato scelto quando dovevamo fare i Festival. Allora abbiamo tenuto lo stesso spazio che è molto grande. Io mi trovo bene nei posti grandi. Siamo qui… e siamo in tanti!”.
Dopo la partenza col botto alla Trentino Music Arena, Vasco ha commentato: “Sono in stato di grazia. Ho un diluvio di emozioni indescrivibile! Sembra tutto diverso, eppure è finalmente tornato tutto come prima. Finalmente abbiamo ricominciato a vivere. Questo enorme affetto che mi arriva ancora oggi, dopo 40 anni, mi lascia stupefatto. E si vede che ho seminato bene...Io li amo e loro riescono a superarmi”.
Ora Vasco Rossi è pronto a infiammare gli 80mila che da tre anni lo aspettano - quasi nessuno, infatti, ha richiesto il rimborso del o dei biglietti acquistati allora - e non vedono l’ora di “godere” con le sue canzoni. Anche a Milano la carovana del Blasco include uno staff completo di 221 persone in tour tra produzione, costruzione palco, staff artista e band.
Tre anni fa “l’ultimo domicilio” è stato nei 6 San Siro sold out, quest’anno invece, per il risveglio della musica live, ad ospitare il suo atteso ritorno è la nuova area dell’Ippodromo SNAI. Arena sold out: “Lo stadio sarà geloso” scherza il rocker, inquadrando il tempo del calcio e della musica nelle sue Storie su Instagram.
SOTTO IL SEGNO DEL FUNK ROCK. Lo show è, come sempre, molto potente ed emozionante ma quest’anno ha un clima funky aggiunto dai fiati. La scaletta “della rinascita” è speciale per liberare tutte le sensazioni così a lungo trattenute, per farsi trasportare dall’onda delle canzoni un poco alla volta e salire su fino a “prendere il volo”.
Una setlist ricca di novità e sorprese: le canzoni dell’ultimo album ci sono quasi tutte. Le canzoni dell’ultimo album ci sono quasi tutte, la prima è “XI comandamento” e l’ultima è la title track “Siamo qui”. Le altre sono distribuite lungo le due ore e mezza di concerto, nelle prime dieci la hit “La pioggia alla domenica” e il rock della fluida “L’amore l’amore”.
Poi c’è un’esplosione di luci spettacolari con mille e 500 i corpi illuminanti e una potenza audio da 750mila watt. Sul gigantesco palco ideato da Giò Forma - alto come un palazzo di 9 piani, largo 90 metri e profondo 26 - avvengono scorribande a chitarre sguainate, fiati che invitano al divertimento; l’ultima novità di quest’anno sono congas e timbales che danno un sapore afro agli arrangiamenti. C’è anche il suono magico della Lap steel guitar. New entry nella band è proprio la sezione fiati, tromba trombone e sax.
Nella stessa serata, a partire dalle 18.30, salgono sul palco due delle band vincitrici di un contest: Michele Cristoforetti e i The Rumpled che aprono il concerto di Vasco al nuovo Ippodromo SNAI La Maura: i cancelli aprono alle 11, lo show del Komandante comincia alle 21 e dura circa 2 ore e mezza.
Le prossime date del Vasco Live saranno il 28 maggio a Imola, il 3 giugno a Firenze, il 7 giugno a Napoli, l’11 e 12 giugno a Roma, poi il 17 giugno a Messina, il 22 giugno a Bari, il 26 giugno ad Ancona e chiusura il 30 giugno a Torino.