News06 lug 2016

Vasco Rossi, la mostra ufficiale a Lucca dall’8 luglio al 7 agosto

La prima tappa debutta al Real Collegio con foto, video e memorabilia

La prima tappa della mostra ufficiale di Vasco Rossi debutta al Real Collegio di Lucca in piena estate. L’esposizione, interamente dedicata alla rockstar italiana, ripercorre attraverso foto e video la carriera e la vita del cantautore di Zocca ed è in programma da venerdì 8 luglio a domenica 7 agosto, per quasi un mese. La mostra arriva nell’anno del Live Kom 016, che ha visto il Blasco protagonista con quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma, con Radio Italia come Radio Ufficiale. L’esposizione comprende immagini storiche e inedite, oltre 500 scatti d’autore, più di 20 ore di clip di concerti e di filmati rari, interviste e memorabilia come spartiti, abiti di scena, manifesti e biglietti dei concerti, il tutto predisposto su un’area di oltre 1300 metri quadrati in ordine cronologico, dagli esordi del Komandante nel 1977 fino agli show nella Capitale dello scorso giugno.
Il percorso include la possibilità di rivivere l’emozione dei live del rocker attraverso maxi schermi e proiezioni in 3D, di entrare nel set di “Sono innocente”, di ascoltare gli audio risalenti agli anni Settanta quando Vasco faceva il dj a Punto Radio, di leggere i manoscritti autografi originali della stesura di canzoni storiche come “Gli spari sopra” e “Senza parole”. Infine, come annunciato anche dal Comune della città toscana che patrocina l’evento, è prevista l’area social “Scrivilo sui muri”, una gigantografia su cui lasciare le proprie dediche e condividere selfie, oltre all’App della mostra con “informazione aumentata” per approfondire i contenuti e rendere l’esperienza della visita ancora più coinvolgente.
Quella di Lucca è la prima tappa della mostra dopo la “data zero” di Torino dello scorso anno. Per questa esposizione è stato realizzato un video che è stato trasmesso per sei volte per ogni data dell’ultimo tour e che è stato visto da circa 210mila persone. All’ingresso sono riservate condizioni particolari agli iscritti al Fan Club e ai possessori dei biglietti del Live Kom 016. Intanto Raphael Gualazzi sta per lanciare un nuovo singolo.

Livekom016 - Vasco presenta la SuperBand