ROCK CAPITALE10 nov 2022

Vasco Rossi: la Lupa e Albachiara col sindaco alla chitarra. Video e foto

Il Komandante in Campidoglio: la sua “storia d’amore e di record” con la Capitale, la dedica al padre

Vasco Rossi riceve la Lupa d’Oro di Roma, dedicandola al padre, e canta “Albachiara” con il sindaco Roberto Gualtieri alla chitarra: ecco foto e video. Il rocker ha una “storia d’amore e di record” con la Capitale, come sottolinea l’assessore Onorato. Un grande giorno dopo l'annuncio del tour con Radio Italia.
Il Komandante ha raccontato la sua giornata di ieri in Campidoglio: “Ho visto le sue sale imponenti e ho ricevuto la lupa d’oro! Evviva. Grazie dell’affetto e del grande amore!”, aggiungendo poi, "Voglio dedicare il riconoscimento a mio padre".. Tra lui e Gualtieri, sindaco-chitarrista, è nata anche un’esibizione improvvisata sulle note del capolavoro immortale “Albachiara”: la clip accompagna le immagini postate sui social..
L’artista ha riportato alcune parole spese proprio dal primo cittadino: “Un grande onore, un grande piacere accogliere oggi qui Vasco Rossi. Una grande personalità […] Che ha dato tanto alla cultura, all’arte, alla musica italiana e tantissimo a questa città con concerti straordinari. Con un affetto e un amore che è ricambiato, e che oggi non gli consentono più di girare Roma come ha scritto in quel bellissimo post, amava fare agli inizi degli anni 80 […] Questo edificio sorge dove c’era l’antico asilum, Roma è nata aprendosi, dando la cittadinanza a tutti, accogliendo. E questo spirito di città che accoglie è molto in sintonia con lo spirito di libertà che Vasco ha sempre messo nella sua musica, nelle sue canzoni, nella sua straordinaria arte. Noi oggi gli rendiamo un omaggio, e anche un grande segno di affetto, di amicizia. Roma è la tua città, Roma ti vuole bene, benvenuto Vasco”.
Inoltre Roberto Gualtieri ha definito “Un onore accogliere in Campidoglio Vasco Rossi, mito intramontabile della migliore musica italiana. Il tributo della Lupa capitolina è l’omaggio della città per le emozioni uniche che le sue canzoni ci hanno regalato in tanti anni di carriera. Grazie Vasco, Roma ti vuole bene!”.
Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport di Roma Capitale, ha spiegato com’è nata l’idea di assegnare al cantante il riconoscimento: “L’ho amato come molti. Poi una lettera, la proposta della Lupa d’oro e finalmente il piacere di conoscerlo e di accoglierlo al cinema Moderno per la première del film ‘Vasco Live - Roma Circo Massimo’. Grazie Vasco Rossi per quanto hai fatto anche per Roma”.
“La storia di Vasco con Roma è una storia d’amore e di record”, ha sottolineato Onorato, “È stato un onore unico accoglierlo in Campidoglio insieme al sindaco. Un grande artista e un grande uomo, che ha legato indissolubilmente la sua carriera a Roma. Dai primi concerti a Villa Gordiani e a Ostia Antica, fino al record assoluto di pubblico questa estate al Circo Massimo. Lo spirito e l’entusiasmo con i quali ha ritirato oggi la Lupa Capitolina è stato coinvolgente. Un’emozione unica, che è iniziata quando ha risposto alla lettera che gli avevo inviato a nome del sindaco per proporgli la più alta onorificenza di Roma per l’impegno pubblico e la sensibilità dimostrati ai bisogni degli ultimi: dalle lotte contro il razzismo all’impegno durante la pandemia ieri e la guerra in Ucraina oggi. Una storia da raccontare, che da oggi ha un importante capitolo che si aggiunge con il calore di Roma e dei romani. Viva Roma. Sempre”.
Vasco Rossi era a Roma anche per presentare il film sui due concerti dei record tenuti al Circo Massimo. Intanto è stato annunciato il tour Vasco Live negli stadi, al via a giugno 2023: 4 città e 8 show, con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.