News06 apr 2021

Vasco Rossi: l’album “Stupido hotel” compie 20 anni

È il 13esimo disco della sua carriera: ora il rocker prepara il 18esimo

Attraverso i social, Vasco Rossi è solito ricordare gli anniversari che riguardano la sua lunga carriera. Quello che cade oggi, 6 aprile, è importante e speciale, anche perché fa “cifra tonda”: 20 anni fa, infatti, usciva l’album “Stupido hotel”, che prende il nome dalla celebre canzone.
Era proprio il 6 aprile del 2001 quando il disco, il 13esimo in studio della carriera di Vasco, veniva ufficialmente pubblicato. La sua nascita, però, risale a molto prima: “Ho impiegato due anni a scrivere le parole di questo album, due durissimi anni di selezione letteraria durissima e spietata... Scrivere continua ad essere un mistero”, ha spiegato il rocker sul suo profilo Instagram, dove ha postato anche la copertina di “Stupido hotel”.
Questo disco non è nato in studio... figuriamoci se riesco a mettermi a scrivere a tavolino”, ha aggiunto Vasco, definendosi un “assiduo cliente degli Stupidi hotel”. Ecco, quindi, com’è andata: “Mi porto sempre dietro la musica, ovunque. L’ascolto e quando trovo la frase giusta la trascrivo... dove mi capita, su qualsiasi superficie utile. È stato faticoso e doloroso”.
20 anni dopo, Vasco ha anche chiarito cosa significasse ritrovarsi in “questo stupido hotel”: “È uno stato d’animo, quello che segue una sbornia! Quello che segue una fuga... non da se stessi”, ha scritto infatti tra le sue Storie.
L’album “Stupido hotel”, nel 2001, è stato anticipato dal singolo “Siamo soli”, una canzone che lo stesso Vasco considera “particolarmente importante”. Dallo stesso progetto, oltre al brano che gli dà il titolo, sono stati estratti anche successi come “Ti prendo e ti porto via” e “Standing ovation”.

Vasco Rossi: l’album “Stupido hotel” compie 20 anni

Nel mezzo, il rocker ci ha regalato altri 4 dischi di inediti e ora si prepara a lanciare il 18esimo, anticipato da “Una canzone d’amore buttata via” ma ancora senza un nome. Proprio nei giorni scorsi, come vi abbiamo raccontato, il progetto è entrato “nel vivo” della sua lavorazione: la data d’uscita è sempre fissata al prossimo 12 novembre.
Cresce anche l’attesa per sapere le date del ritorno dal vivo di Vasco, dopo che i concerti del tour “Vasco Non Stop Festival”, in programma inizialmente la prossima estate, sono stati rimandati.