"DI DONNE DI SOLE"16 giu 2022

Vasco Rossi in concerto a Messina: 4 motivi per cui lui ama la Sicilia

La prima vacanza, Taormina 2001, Palermo, Libera e le canzoni popolari sono alcuni indizi della passione del rocker di Zocca per questa terra

Vasco Rossi canta per 40mila fan al San Filippo di Messina sold out: il rocker posta un video dello stadio, “È un anfiteatro straordinario, bellissimo”, e spiega 4 motivi per cui ama questa terra. “Sicilia di donne di sole”, scrive sui social citando la sua canzone “Voglio andare al mare”, mentre spopola il suo nuovo singolo “L’amore l’amore”.
L’artista di Zocca ha suonato per la prima volta nella regione nel 1983, a Letojanni, proprio in provincia di Messina. L’ultima volta in questa città è stata quattro anni fa, nel 2018. Il Kom è sbarcato ieri sera: al momento dell’atterraggio non sono mancati i complimenti e gli applausi di rito al comandante.
Vasco Rossi, come si diceva, ama moltissimo la Sicilia. Ecco quattro motivi, strettamente legati ai ricordi della sua vita e della sua carriera:
1. LA PRIMA VACANZA. Vasco ha fatto uno dei suoi primi viaggi da ragazzo proprio in questa regione: è durato quattro giorni invece di venti. “Fu la mia prima vacanza con Marco Gherardi, il mio amico d’infanzia, avevamo 20 anni”, racconta il rocker, “Partimmo da Zocca destinazione Sicilia. I sapori, i profumi, le donne... che giramento di testa. Finimmo i soldi praticamente subito e fummo costretti a casa”.
2. TAORMINA. Nel 2001, in un giorno off dal Festivalbar, Vasco Rossi si innamorava di tutto, per dirla alla Fabrizio De André: “A Taormina nel 2001 Salvetti mi invitò al Festivalbar, mentre ero in tour, e io ci andai, tra una data e l'altra… quel giorno ero off… Era il periodo di ‘Siamo Soli’. Che casino pazzesco… quanta bella gente… Mi innamoravo ogni cinque minuti e non volevo più andar via. Fu quasi impossibile abbandonare Taormina nel bel mezzo della festa”.
3. PALERMO E LIBERA. Vasco Rossi ha ricordato che nel 1999 ha inaugurato il velodromo “Paolo Borsellino” nel quartiere Zen del capoluogo siciliano: “Lui e Giovanni Falcone sono eroi. Io sono da sempre ‘contro tutte le mafie’. In tour indosso il cappellino di Don Ciotti e Libera”
4. LE CANZONI POPOLARI. Il rocker di Zocca adora alcuni brani della tradizione siciliana. Uno è “Malarazza”, cantato anche da Domenico Modugno, e i versi preferiti del Blasco sono quelli del ritornello incalzante: “Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghja nu bastuni e tira fori li denti”. L’altra antica canzone è “Vitti na crozza”: Vasco l’ha intonata live proprio a Messina nel 2015, spiegando che secondo lui esprime tutto l’orgoglio e il carattere dei siciliani.